Gli allievi del Vocal Camp di Danila Satragno live in Orto Maccagli

Loano. Venerdì 3 e sabato 4 agosto lo spazio culturale di Orto Maccagli a Loano sarà la cornice delle performance live dei partecipanti alla quarta edizione del Vocal Camp, il seminario organizzato dalla cantante jazz e vocal-coach Danila Satragno insieme allo staff di Vocal Care.

Il Vocal Camp si svolge dal 1^ al 4 agosto a Cairo Montenotte ed è rivolto a giovani di tutte le età desiderosi di perfezionare l’uso della voce e di approfondire le proprie competenze in diversi ambiti del canto: dalla scrittura alla “recording session”, dalla presenza scenica al “taping”, con un’attenzione particolare al repertorio e alla cura della performance live.

“Grazie all’ospitalità della scuola penitenziaria di Cairo Montenotte e del suo direttore Vito Cutrera – spiega Danila Satragno – abbiamo potuto allestire un vero e proprio camp, simile a quelli americani, frequentando il quale i ragazzi hanno potuto fare un’autentica full immersion nel mondo del canto e della musica ed incontrare grandi personalità del mondo dello spettacolo. Ogni giorno i nostri allievi svolgono esercizi fisici, con attività di risveglio muscolare ogni mattina, e frequentano lezioni di canto e igiene vocale, di gestione delle emozioni di autorato. Inoltre, ogni sera è in programma un’esibizione dal vivo. Il 2 agosto alle 21.15 saremo al Palazzo di Città di Cairo Montenotte per una serata di duetti canori condotta dalla conduttrice Rai Elena Ballerini. Il 3 e 4 agosto, invece, saremo a Loano. Durante queste due altre serate, Elena sarà non soltanto conduttrice ma anche nostra ospite in veste di interprete”.

Advertisements

Nelle due serate di Loano, le performance dal vivo promosse dall’assessorato a turismo e cultura del Comune di Loano prenderanno il via alle 21.
Nel corso degli anni il Vocal Camp ha permesso a tanti giovani dotati di mettersi in luce: “Molti dei nostri ragazzi si sono distinti in programmi quali ‘The Voice’ o X-Factor. Due di loro, il genovese Andrea Corona e la cairese Francesca Varaldo, hanno anche potuto frequentare un seminario al Cet, la scuola per cantautori di Mogol. Altri ragazzi hanno ottenuto la borsa di studio messa a disposizione con grande generosità da Annalisa Scarrone”.
Il Vocal Camp nasce da un’idea di Danila Satragno e si svolge sotto la direzione artistica e logistica di Chiara Cattaneo. Le lezioni sono curate da professionisti del settore: Lucia Frattini, Roberta Barberi, Andrea Papazzoni, Arianna Mereu e Giovanni Pastorino. Nelle scorse edizioni il Vocal Camp ha avuto come ospiti Manuel Agnelli e Mogol: quest’anno, invece, ci saranno il giornalista Massimo Cotto; Davide Simonetti, autore di Annalisa Scarrone; Rodrigo, producer di X-Factor 11 per il team di Manuel Agnelli di cui la stessa Daniela Satragno era vocal-coach.