“Borghetto sott’acqua”: una mostra fotografica a Palazzo Pietracaprina

Domenica 29 luglio, con inaugurazione alle ore 17.00, presso palazzo E. Pietracaprina a Borghetto S. Spirito, si terrà la presentazione della mostra fotografica “Borghetto sott’acqua”, dedicata alle affascinanti “meraviglie nascoste” dei nostri fondali marini, fotografate da Antonio Billeci e al centenario dell’affondamento della nave Città di Sassari, il cui relitto si trova ancora oggi al largo della costa borghettina. La mostra, che ha lo scopo di pubblicizzare una parte bellissima e poco conosciuta del nostro territorio, sarà visitabile dal 29 luglio fino all’11 agosto, con apertura al pubblico dalle 17.30 alle 23.00.

In collaborazione con il Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito, Circolo Nautico 3 miglia e Lega Navale, Sabato 4 agosto alle ore 21,00 doppio appuntamento: in apertura la conferenza dal titolo ”L’affondamento della nave Città di Sassari. Storia di un relitto nel mare di Borghetto” a cura di Elena Gandolfo ed Elisa Patetta e, a seguire, la presentazione del libro “Gli ultimi Corsari – Affondamenti di piroscafi e velieri nel Mar Ligure durante la 1° Guerra Mondiale” di Giorgio Casanova.

«Un’occasione davvero speciale per concentrare la nostra attenzione verso un mondo che, come amava dire lo scrittore Hermann Melville,“ti apre gli occhi sulla realtà e ti aiuta a riflettere”. Un particolare ringraziamento al Gruppo Facebook Borghetto Santo Spirito Attività Idee e Bellezza, che ha lavorato alacremente per la riuscita dell’evento, all’Associazione Forum Culturale, Circolo

Advertisements

Nautico 3 miglia e Lega Navale, per la collaborazione assicurata per l’allestimento della mostra» commenta il consigliere delegato alla Cultura, Mariacarla Calcaterra.

nell’ambito della mostra, Domenica 29 luglio alle ore 17.30 alle ore 19,30, i bambini avranno la possibilità di partecipare ad un laboratorio gratuito dove impareranno a realizzare i principali nodi marinari e a riciclare in modo creativo.