Servizio Idrico Integrato: incontro fra sindaci

C’erano tutti i sindaci o i rappresentanti dei Comuni della Vallata Ingauna, invitati dal Sindaco di Alassio, Marco Melgrati per “fare sistema”.

L’occasione per un’ampia discussione sui temi della gestione delle risorse idriche. Sul tavolo problematiche come la condivisione dei punti di emungimento idrico sul territorio; quelle legate alla depurazione e quelle non meno pressanti relative alle infrazioni comunitarie che attualmente pendono sul Comune di Albenga ma che nei prossimi anni vedranno coinvolto sia il comprensorio alassino, sia quello laiguegliese

Al termine del confronto i sindaci hanno convenuto che, all’interno del nuovo consorzio, le differenti problematiche dovranno essere trattate facendo sistema. Ciò consentirà di gestire in maniera paritaria le istanze sia del comparto costiero sia di quello montano.

Advertisements

Il messaggio che si vuole lanciare agli enti preposti all’individuazione del nuovo gestore unico è che, per quanto attiene la gestione operativa del Servizio Idrico Integrato, i sindaci sono coesi e determinati rispetto alla tutela dell’autonomia nella difesa del proprio territorio.