“Storie al chiaro di luna”, suggestive visite guidate in notturna

A Finalborgo, località del Savonese fra le più ricche di edifici di interesse storico, entrata nel 2004 a far parte del Club dei Borghi più belli d’Italia, da venerdì 20 luglio 2018 e nei venerdì estivi sino all’7 settembre il Centro Storico del Finale organizza “Storie al chiaro di luna”, visite guidate in notturna a due splendidi monumenti carichi di storia e leggende: il Castel Gavone, antica residenza dei Marchesi del Carretto e la Fortezza di San Giovanni, Roccaforte spagnola costruita intorno ad una torre di avvistamento dell’epoca bizantina.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Giunta alla 26ma edizione, «la camminata serale è risultata essere tra le manifestazioni più richieste dai turisti e residenti, sia per la stupenda cornice nella quale si colloca, sia per la bravura dei figuranti, trasformati da semplici comparse ad attori».

Nei venerdì sera, da luglio a settembre, i figuranti del Centro Storico del Finale faranno rivivere i Castelli che dominano Finalborgo, accompagnando in una suggestiva visita guidata in notturna, centinaia di visitatori. I partecipanti, guidati da ciceroni esperti, partiranno da piazza S. Caterina e da qui in poi potranno iniziare un vero e proprio cammino nella storia del Marchesato e dei suoi Castelli. Dopo la passeggiata sulla storica strada Beretta, all’interno del Forte di San Giovanni, se la vostra guida avrà il giusto “salvacondotto” e sarà capace di farsi aprire dal burbero comandante “Burlo da Perti”, agli ospiti verranno offerti focaccia e vino locale, ma non mancheranno le sorprese. La fortezza sarà animata da una guarnigione completa di soldati, arcieri, prelati, damigelle, nobili e…meno nobili, perché qui l’improvvisazione è di casa e i visitatori saranno parte integrante dello spettacolo. Abbandonata la fortezza spagnola la guida porterà i viandanti direttamente nell’antico Castel Govone, dove si potranno trovare al cospetto del fantasma del Marchese Giovanni e delle sue Guardie personali. Ai piedi della torre dei diamanti, con la complicità della luna, accarezzati dalla brezza serale e lontani dagli affanni della vita quotidiana, potranno udire, da una voce che arriva dal lontano passato, la vera storia del maniero simbolo della Città di Finale.

Queste le date della 26ma edizione delle “Storie al chiaro di luna”: venerdì 20 e venerdì 27 luglio;

venerdì 3, venerdì 10, venerdì 17 agosto e venerdì 7 settembre. Le passeggiate sono suddivise in due gruppi a numero chiuso, con partenza del primo gruppo da Piazza Santa Caterina alle ore 20,30 e secondo turno alle ore 21,00. È indispensabile un abbigliamento comodo, l’uso di scarpe ginniche e torcia elettrica al seguito. Termine previsto entro le 24.00 circa

Iscrizioni on line su www.centrostoricofinale.it/storiealchiarodiluna.it o presso il negozio Finale Climb Piazza Garibaldi 18 a Finalborgo. Per info: 019690112 – 3470828855