Debutta EMA, l’Estate Musicale Andorese

Andora. Una selezione di musicisti e voci di grande prestigio che si sono esibiti in tutto il mondo e hanno conquistato riconoscimenti di carattere internazionale. Sono gli artisti protagonisti della 36° edizione di EMA, l’Estate musicale Andorese che debutta il 13 luglio con un omaggio a Rossini, a 150 anni dalla scomparsa.

Nella chiesa dei SS Giacomo e Filippo, in Borgata Castello, alle ore 21.30, il Duo Guatti – Orlando proporrà il concerto “Rossini 150”. Il duo, formato da Laura Guatti al flauto e Loris Orlando al pianoforte, due giovani virtuosi dal vasto repertorio che va dal barocco alla musica contemporanea, propone un concerto interamente dedicato a Gioachino Rossini. Un omaggio al Cigno di Pesaro, conosciuto per opere come “Il Barbiere di Siviglia”, “La gazza ladra”, “La Cenerentola”, “Semiramide” e il “Guglielmo Tell, ma che ha composto anche lo “Stabat Mater” ed innumerevoli brani di musica da camera, sonate e composizioni per pianoforte.

“La musica è patrimonio di tutti e in questa prospettiva è stata pensata l’edizione 2018 dell’Estate Musicale Andorese – spiega Maria Teresa Nasi, Assessore alla Cultura del Comune di Andora – La musica è uno strumento di partecipazione collettiva, una necessità dello spirito, materia viva da condividere in concerti che esaltano un’eredità culturale straordinaria. Siamo particolarmente orgogliosi di poter ospitare ad Andora musicisti vincitori di premi internazionali e che si sono esibiti davanti a vastissime platee in tutto il mondo”.

Advertisements

Anche quest’edizione della rassegna è a ingresso libero. Per raggiungere la bellissima Borgata Castello è attivo anche un servizio taxi navetta, con partenza da piazza Doria, dalle ore 20.00, al costo di 5 euro per andata e ritorno.

Da quest’anno, l’Estate Musicale Andorese si è gemellata nella promozione reciproca con l’Estate Musicale Dianese. Al pubblico verranno distribuiti i programmi di entrambe le rassegne.

L’Estata Musicale Andorese proseguirà, sempre nella chiesa dei SS Giacomo e Filippo, il 20 luglio con il concerto “Waves – Onde di Polifonia” del Genova Vocal Ensemble e il 3 agosto, con “Non Val acqua al mio gran foco” con il “Contrarco Consort” in collaborazione con Vallinmusica, mentre il 22 luglio si svolgerà l’appuntamento speciale con il “Concerto all’Alba”, alle ore 5 del mattino, con I musicisti dell’Orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. Il 10 agosto, si esibirà il Franco Boggero Quintet con “Una Punta da cinque”, in piazzetta Santa Rita, il 17 agosto, concerto “Something Gnu” con lo Gnuquartet nella chiesa dei SS Giacomo e Filippo dove la rassegna chiuderà il 31 agosto con “Fisarmonicando” con l’Esemble “Ance Libere”.