Albenga, la Fanfara dei bersaglieri in piazza San Michele

Anche quest’anno il Centro Pannunzio e il DLF di Albenga hanno organizzato il ciclo di eventi estivi “Un mare di cultura”. I vari appuntamenti comprendono concerti, presentazioni di libri, eventi teatrali, conferenze sul nostro territorio e la mostra fotografica “Saturno e le sue meraviglie” alla quale è legata una serie di videoconferenze di astronomia.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il primo appuntamento sarà sabato 7 luglio con il concerto della Fanfara dei Bersaglieri “Roberto Lavezzeri” di Asti, considerata oggi la fanfara più importante a livello nazionale. I fanti piumati partiranno alle ore 20.45 dal Santuario di Nostra Signora di Pontelungo e sfilando giungeranno in piazza San Michele, dove dalle 21.15 eseguiranno i passi musicali  patriottici e bersagliereschi più celebri,tra cui “La Leggenda del Piave”. Interverrà il Sindaco di Albenga Giorgio Cangiano.

L’evento  musicale si inserisce   nelle celebrazioni per il centenario della conclusione  vittoriosa della Prima Guerra mondiale che verrà ricordata dal prof. Pier Franco Quaglieni durante l’intervallo del concerto. Dichiara lo storico Pier Franco Quaglieni: “Abbiamo voluto organizzare un evento di  autentico spirito patriottico che sia anche il ricordo di una pagina importante della storia d’Italia che concluse il Risorgimento  e dei Caduti di tutte le guerre a cui renderemo omaggio presso il monumento a loro dedicato nella attigua piazza IV novembre. Oggi l’Italia ha bisogno di riandare alla sua storia anche come monito ad un presente in cui i valori ideali rischiano via via di disperdersi”.