Navicelle 2018, rassegna per l’infanzia a Celle Ligure

Edizione numero 22 per questa Rassegna per l’infanzia promossa dal comune di Celle Ligure che prevede al suo interno una variegata serie di proposte.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Durante la settimana inaugurale di Navicelle, a partire da Lunedì 18 Giugno e fino a domenica 24 25, sarà allestita presso la Sala Consiliare di Via Boagno una ludoteca che tutti i pomeriggi dalle ore 16,30 alle 19 offrirà ai piccoli cellesi ed ospiti la possibilità di ascoltare storie e successivamente giocare intorno alle suggestioni suscitate.
Ogni sera poi, presso il suggestivo palco in Piazzetta Raffaele Arecco, saranno proposte rappresentazioni teatrali selezionate dalle più interessanti proposte di compagnie nazionali.

Molte saranno le occasioni di svago offerte ai piccoli ospiti e residenti per tutta la stagione estiva.
Ci preme sottolineare il ricorrente denominatore delle tematiche ambientali, per offrire spunti di riflessione ai bambini e alle loro famiglie su un tema così importante.

Navicelle 2018: il programma

LUNEDÌ 18 GIUGNO
Inaugurazione della VENTIDUESIMA edizione di Navicelle, rassegna che come tutti gli anni si rivolge al mondo dell’infanzia promuovendo attività culturali e riscretive inserite in un ricco calendario.
Ore 16,30 – SALA CONSILIARE Il kit dell’esperto giocatore a cura della Ludoteca Comunale ” Mago Merlino”
Ore 21,15 – PALCO CENTRALE – Piazzetta Raffaele Arecco – CENA A CASA ADDAMS – Nati da un sogno – La vita, la morte e tutte le varianti intermedie scorrono come al solito nell’estremamente normale Casa Addams. Ma la loro routine sta per essere stravolta dall’arrivo a cena del fidanzato di Mercoledì, Lucas, e della sua famiglia, i Beineke. I problemi sono assicurati, anche perché i Beineke arrivano da Dallas: una cittadina famosa solo per JR. Chuck Norris e il barbecue.

MARTEDÌ 19 GIUGNO
Ore 16,30 – SALA CONSILIARE Facciamo che io ero a cura della Ludoteca Comunale ” Mago Merlino”

Ore 21,15 – PALCO CENTRALE – Piazzetta Raffaele Arecco – CAPITANI CORAGGIOSI – Bam! Bam! Teatro – Dal romanzo di R. Kipling la storia di un ragazzino viziato, un giovane salvato dal mare da un capitano che lo conduce in un lungo viaggio, alla ricerca di se stesso e alla scoperta del mondo.

MERCOLEDÌ 20 GIUGNO
Ore 16,30 – SALA CONSILIARE “Niente di niente” a cura della Ludoteca Comunale ” Mago Merlino”

Ore 21,15 – PALCO CENTRALE – Piazzetta Raffaele Arecco – IL SOGNO DI TARTARUGA – Il Baule Volante – Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri. Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali. Ma tutti risero. “E’ solo un sogno”, dicevano. “No”, replicò Tartaruga,” sono sicura che esiste davvero. Ma ai sogni occorre credere fino in fondo, perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspettò con la sua nota pazienza, così alla fine…

GIOVEDÌ 21 GIUGNO
Ore 16,30 – SALA CONSILIARE Lucciole per lanterne.. a cura della Ludoteca Comunale ” Mago Merlino”

Ore 21,15 – PANICO AL VILLAGGIO – Film diretto da Stéphane Aubier e Vincent Patar – Due giocattoli di plastica, un cowboy e un indiano,sono dei mattacchioni; non farà eccezione il giorno del compleanno del loro amico cavallo.. pellicola a cura di Cineindipendente – Celle Ligure

VENERDÌ 22 GIUGNO
Ore 16,30 – SALA CONSILIARE Gli automata a cura della Ludoteca Comunale ” Mago Merlino”

Ore 18,30 e 21.15 – SPETTACOLO ITINERANTE – Per le vie del centro storico CUCINA ERRANTE – Claudio e Consuelo – E’ uno spettacolo itinerante di canto, storie, musica, giocoleria, clowneria. Fra il clown e la commedia d’arte, due cuochi viaggiano con il loro strampalato veicolo, un ibrido fra una cucina e una nave su ruote, e creano un percorso a tappe in cui nutrire la fantasia.

Sabato 23 giugno
Ore 16.30, Pineta Bottini, CACCIA AL TESORO. Questa volta sarà la Pineta Bottini a fare da palcoscenico alla caccia al tesoro di Navicelle! Tra prove da superare, oggetti da recuperare e rompicapo da risolvere, le squadre si contenderanno l’ambito tesoro, correndo tra gli alberi e godendo di uno splendido panorama… Prenotazione presso IAT Celle Ligure: 019 990021.

Ore 21.15 palco centrale, Piazzetta Raffaele Arecco, C’ERA TRE VOLTE UN REGNO, a cura di Unione Musicale Torino. Con un carretto pieno di strumenti musicali, la compagnia si muove su e giù per l’Italia raccontando, in cambio di ospitalità, divertenti e coinvolgenti storie accompagnate dalla bellezza evocativa della musica popolare.

Domenica 24 giugno
Ore 16.30, Sala Consiliare, Palazzo Comunale, STAMPARE PER GIOCO. Un pettine, una rondella, una vecchia chiave…tutto racchiude in sé un’anima poetica. Ispirandosi al lavoro di Karel Martens i bambini fabbricheranno insieme un abecedario partendo dalle stampe di oggetti comuni. Prenotazione presso IAT Celle Ligure: 019 990021.

Ore 21.15 palco centrale, Piazzetta Raffaele Arecco, SOGNO BLU, a cura di Eventi Teatro Ragazzi. Una “commedia degli equivoci” con divertenti momenti di partecipazione attiva. Una bambina, entusiasta ma pasticciona, scoprirà come rispettare il delicato equilibrio del mondo marino e dei suoi abitanti.