Gemellaggio tra gli UNESCO Global Geopark del Beigua e di Lanzarote

Venerdì 15 giugno 2018 dalle ore 12:00 alle 13:00, nell’anno europeo del patrimonio culturale, nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria, Piazza De Ferrari n.1, si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Patto di Gemellaggio” tra gli UNESCO Global Geoparks del Beigua e Geoparque Lanzarote y Archipiélago Chinijo. Il gemellaggio sarà ufficialmente stipulato a Varazze il prossimo 22 settembre, nel corso della settima edizione del “Lanzarottus Day”, giornata di commemorazione e ricordo dell’impresa compiuta dall’insigne navigatore varazzino.

Prende dunque corpo il progetto elaborato dal “Comitato Promotore Internazionale delle Celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello” (nativo di Varazze) e dal “Comitato Lanzarotto Malocello di Varazze”, in collaborazione con il Comune di Varazze e la Regione Liguria, per giungere alla realizzazione del gemellaggio tra il Geoparco Unesco del Beigua (che comprende i 10 comuni liguri di Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto, Varazze) e il Geoparco Unesco di Lanzarote e Arcipelago Chinijo (che a sua volta comprende l’intera isola di Lanzarote – Isole Canarie, Spagna -, gli isolotti di La Graciosa, Montaña Clara, Roque del Este, Roque del Oeste e Alegranza).

Presenteranno l’importante iniziativa socio-culturale, coordinata dal Dr. Daniele Buschiazzo e il Dr. Maurizio Burlando, rispettivamente Presidente Direttore del Geoparco del Beigua, il Dr. Stefano Mai, Assessore regionale all’Agricoltura, Parchi e Biodiversità, Sviluppo dell’entroterra, Escursionismo e Tempo libero. Sono previsti gli interventi dell’Avv. Alessandro Bozzano, Sindaco della Città di Varazze e locale promotore del gemellaggio; di Sr. Rafael Juan Gonzalez Robayana, Assessore alla Riserva della Biosfera Unesco del Cabildo di Lanzarote, Isole Canarie; dell’Avv. Alfonso Licata, Presidente del Comitato internazionale delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, promotore dell’iniziativa nel quadro del programma delle celebrazioni Malocelliane. Oltre ai Media è prevista la partecipazione dei Sindaci dei comuni facente parte del Consiglio del Parco, compreso Enti ed Associazioni, o loro rappresentanti.

Advertisements