Concerto all’oratorio delle Cappe Turchine di Loano

Loano. Sabato 2 giugno alle 21 l’oratorio delle Cappe Turchine di Loano ospiterà un concerto di Paolo Bottini, organista della cattedrale di Cremona.

Il concerto si svolge nell’ambito della rassegna “Liguria in… canta” organizzata dalle diocesi liguri e piemontesi per presentare il 25^ Cammino di Fraternità delle Confraternite delle Diocesi d’Italia che si
terrà in piazza Duomo a Milano dal 15 al 17 giugno e per sostenere la candidatura delle processioni con i crocifissi liguri a patrimonio Unesco per l’arte immateriale. Tra le confraternite che parteciperanno alla manifestazione ci sarà anche quella delle Cappe Turchine.

La rassegna prevede un concerto in ciascuna delle sette Diocesi che compongono la Regione Ecclesiastica Ligure in oratori che ospitano importanti crocifissi processionali. Per la diocesi di Albenga-Imperia la scelta è “caduta” sull’oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario. Bottini suonerà un organo Giosuè Agati recentemente restaurato.

Il concerto del maestro Paolo Bottino rappresenta anche un’anteprima de “Le Musiche dell’Anima”, la rassegna musicale organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.
La rassegna gode del patrocinio del Comune di Genova, della Città di Savona, del Comune di Levanto, del Comune di Lavagna, del Comune di Taggia, del Comune di Loano e del Comune di Tortona, con il sostegno di Banca Carige e Unpli.