Loano, mostra della pittrice e ceramista Giovanna Oreglia

Loano. Domenica 3 giugno nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria si terrà l’inaugurazione di “Loano e dintorni”, mostra di piatti, vasi e formelle in ceramica e terracotta realizzate dall’artista, pittrice e ceramista Giovanna Oreglia. L’esposizione gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Giovanna Oreglia, dopo aver sperimentato diverse tecniche pittoriche, si è dedicata all’arte della ceramica. Dipinge su piatti, vasi e formelle da lei plasmati, paesaggi toscani, provenzali e liguri, di questi ultimi in prevalenza borghi dell’entroterra e angoli reconditi. Allestisce mostre personali a tema, partecipa ad esposizioni collettive e apporta il proprio contributo a manifestazioni culturali e artistiche, organizzate da enti ed istituzioni.

Numerosi i comuni liguri che si sono avvalsi delle sua arte per abbellire edifici pubblici con targhe e pannelli murali; tra le opere di maggior impegno si possono citare “Pace per tutti i bambini del mondo” acquistato a favore dell’Unicef e “Il Soccorso”, commissionato dalla Croce Rossa Italiana. Opere di Giovanna Oreglia si trovano presso edifici pubblici ed istituzioni delle città di: Oslo (Norvegia), Ajaccio (Corsica), Pultusk (Polonia), Jena (Germania), Erfurt (Germania), La Roche-Vandea (Francia), Pommiers (Francia), Susha Beskidzka (Polonia), Waterloo (Belgio), Lima (Perù), Buenos Aires (Argentina), Buitrago-Madrid (Spagna).

Advertisements

La mostra sarà visitabile fino a sabato 16 giugno negli orari di apertura degli uffici. Dal martedì al sabato sarà aperta dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.