Federica Tassinari, il cordoglio del  comune di Andora

Andora. Cordoglio per la morte della cantante Federica Tassinari è stato espresso dall’Amministrazione del Comune di Andora. Federica Tassinari ha curata la direzione artistica di alcuni Festival, organizzati dall’Associazione AndorArte, con il patrocinio del Comune di Andora, che hanno portato nel comune ligure, importanti musicisti del panorama Jazz e blues internazionale. Ha condiviso il suo amore per la musica con un laboratorio di canto.  E’ stata direttrice artistica della Rassegna Andora Jazz, protagonista di concerti anche con il coro Double Trust Choir che dirigeva. Poche settimane fa la sua ultima esibizione a Palazzo Tagliaferro.

A ricordare il suo grande talento, l’Assessore Patrizia Lanfredi, legata alla Tassinari da una profonda amicizia.

“Federica Tassinari non era solo una cantante straordinaria, ma era una donna generosa come lo sono solo i grandi talenti  – ha dichiarato Patrizia Lanfredi, Assessore alle Associazioni del Comune di Andora – Un’amicizia nata molti anni fa, quando si è trasferita ad Andora e ho avuto il piacere di conoscerla. Grazie alla sua energia e capacità abbiamo  organizzato progetti musicali di alto livello. Abbiamo realizzato insieme la prima edizione di Andora Jazz. Poi lei ha continuato la collaborazione artistica con l’Associazione AndorArte, regalando al nostro comune grandi eventi come “Andora Jazz”, “Andora Blues” e Zeda Fest, che non sono solo  semplici festival, ma anche laboratori in cui giovani musicisti e nomi affermati si incontrano e dove il pubblico può ascoltare performance inedite. Per  Federica Tassinari la musica è stata motivo di vita, medicina nelle difficoltà e un’occasione di emozione per il pubblico ogni volta che saliva sul palco e ci faceva vibrare il cuore con la sua voce straordinaria”.

Advertisements

Il sindaco di Andora Mauro Demichelis, ha espresso il dolore per la morte di Federica Tassinari con un post su Facebook in cui ha ricordato le sue qualità artistiche e umane.

“Andora e gli appassionati di musica hanno perduto un talento vocale straordinario, riconosciuto dai più grandi musicisti – ha scritto il primo cittadino –  Federica Tassinari era una donna dolce e appassionata. Grintosa sul palco e davanti alle difficoltà della vita. Sono addolorato nel doverti tributare così presto l’ultimo applauso. Grazie per le emozionanti serate che ci hai regalato, insieme agli amici dell’Associazione AndorArte, condividendo con noi il tuo grande amore per la musica”.