Presentato ad Albenga un bando per il turismo

di Claudio Almanzi – È stato presentato ieri mattina in Comune ad Albenga un progetto ed un bando relativo ad attività formative nell’ambito del settore turistico. Il progetto denominato “Formare al Turismo” ha lo scopo di offrire opportunità formative sia per disoccupati che per occupati.

I corsi saranno rivolti a titolari, soci, coadiuvanti, dipendenti a tempo pieno o part-time ed avranno la durata non superiore ad 80 ore con un numero di allievi compreso tra 10 e 15 per classe.

“Sono finalizzati- hanno spiegato i promotori- a promuovere pacchetti turistici indirizzati alla valorizzazione ed alla cultura della tradizione del luogo consentendo ai fruitori di immergersi appieno nella vita del territorio e delle sue abitudini quotidiane”.

Advertisements

L’incontro di presentazione del progetto è stato promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Albenga in collaborazione con l’ ELFO (Ente Ligure di Formazione) che è da sempre impegnato in attività formative rivolte alla promozione e valorizzazione del turismo locale, attraverso eventi e manifestazioni come la raccolta del tartufo, la vendemmia, la raccolta delle olive, la realizzazione dei muretti a secco.

“Questo bando- commenta l’Assessore al Turismo del Comune di Albenga, Alberto Passino-

rappresenta una opportunità importante per il nostro comprensorio in un’ ottica di alleanze e sinergie tra aziende del comparto agricolo e turistiche per mettere a sistema, attraverso la politica di web marketing, di tutte le esperienze innovative che il nostro territorio negli anni ha consolidato ed ora deve capitalizzare”.

L’invito degli organizzatori è quello di formulare entro il 25 maggio la richiesta di adesione al fine di poter concorrere al Bando “Formare al Turismo”, emanato dalla Regione Liguria e garantire così anche al nostro territorio l’opportunità di formare gli operatori del settore.

Per coloro che volessero maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare direttamente l’ELFO ai numeri 0182-571209 (fax) e 0182-559636, oppure scrivendo all’ indirizzo di posta elettronica elfoliguria@tiscali.it