Sbarca anche a Borgio Verezzi “Il Maggio dei Libri”

Sbarca anche a Borgio Verezzi “Il Maggio dei Libri”, la nota iniziativa nazionale del Centro per il Libro e la Lettura: la Biblioteca Civica organizza infatti dall’11 al 30 Maggio quattro incontri con altrettanti autori liguri che presenteranno le loro ultime pubblicazioni.

Si tratta di opere molto diverse fra loro, che spaziano dal saggio storico al giallo ambientato nelle nostre zone: si comincia con i gialli di Armando d’Amaro (La mesata e Nero dominante), si prosegue con i saggi storici di Elisabetta Bertolotti (Una famiglia qualunque) e di Pier Paolo Cervone (Ritorno a Caporetto), per poi concludere con l’ultimo giallo di Sergia Monleone (Palaseomnost – Le inchieste del commissario Primo  Miraggio).

Il Consigliere delegato alla cultura, Prof. Mara Perata, presenta così questa bella iniziativa di promozione della lettura: «Scriveva Gianni Rodari con la sua innegabile semplicità: “La lettura è quel sesto senso che va piantato, annaffiato, curato. I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l’intelligenza, la creatività, come il cibo irrobustisce le ossa ed i muscoli”. Personalmente, ho imparato che i libri servono a capire e a capirsi, ci insegnano ad accrescere il valore della vita e ad impossessarci della nostra stessa vita, allontanano la solitudine, ci aiutano a realizzare viaggi lontanissimi e a creare universi comuni a tutti.

Per questi ed altri innumerevoli motivi, sono entusiasta degli incontri dedicati alla presentazione di libri, che abbiamo in programma per il mese di Maggio a Borgio Verezzi. Auspicando una significativa partecipazione, condivido infine il pensiero del grande Daniel Pennac: “Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”.»

Gli incontri saranno presso la Sala Consiliare alle ore 21, ad ingresso libero. Ecco il calendario:

Venerdì 11 Maggio – ore 21
Armando  d’Amaro
La mesata – Corradi torna a Calice (F.lli Frilli, 2016)
Nero dominante – Genova, 1938 (F.lli Frilli, 2017)
Presenta: Enzo Costanzo

Giovedì 17 maggio – ore 21
Elisabetta  Bertolotti
Una famiglia qualunque (Pagepress, 2016)
Presenta: Pier Paolo Cervone

Giovedì 24 maggio – ore 21
Pier Paolo  Cervone
Ritorno a Caporetto (Mursia, 2017)
Presenta: Prof. Salvatore Finocchiaro

Mercoledì 30 Maggio – ore 21
Sergia  Monleone
Palaseomnost – Le inchieste del commissario Primo  Miraggio (Liberodiscrivere, 2017)
Presenta: Roberto Monleone