Alassio Dog Friendly: ritorna la manifestazione che celebra gli amici a quattro zampe

Cane che ti osserva

Seconda edizione di “Alassio Dog Friendly”: sabato 28 e domenica 29 aprile ritorna la manifestazione che celebra gli amici a quattro zampe. Alassio Dog Friendly prenderà il via sabato 28 aprile: alle 14.30, la presentazione degli eventi in programma e l’esposizione dei disegni dei bambini delle scuole elementari e materne alassine; alle 15.00, l’esibizione cinofila salvamento in mare, alle 15.45, esibizione unità cinofila Carabinieri; alle 16.00, Dog Agilit, Mini Dog Agility, Disc Dog; a seguire, attività formative – principi di educazione urbana (Nocera G.); attività di intrattenimento per i più piccini – Baby Dance; esibizioni interattive con il coinvolgimento del pubblico (Agility, Mini Agility, Disc Dog, Dog Dancing); raccolta iscrizioni per sfilata e passeggiata di domenica 29.

Il programma di domenica 29 aprile prevede: alle 10.00, inizio passeggiata per le vie della città di Alassio con partenza da piazza Partigiani; 10.15, inizio attività ludiche e ricreative in piazza Partigiani con Dog Agility, Dog Dancing e coinvolgimento del pubblico presente; alle 15.00, sfilata dei cani maggiormente “cool” (fantasy, tale e quale, tira baci); alle 16.15, esibizione di Dog Dancing a cura del Centro Cinofilo Ligure; alle 17.00, interventi formativi e informativi: regole di primo soccorso, alimentazione e profilassi delle principali patologie canine della Liguria a cura del Dottore Veterinario Valentino Bogliolo, negoziazione e stili di relazione con il proprio cane a cura del Prof. Dott. Nicola Chessa, modalità e tecniche per gestire il rapporto bambino-cane in sicurezza a cura dell’Istruttrice Ilaria Vitone. A seguire, premiazione del disegno più bello realizzato dai bambini, della sfilata canina e della Baby Dance.

“La prima edizione di questa iniziativa ebbe un successo strepitoso così, a grande richiesta, Alassio Dog Friendly ritorna per la primavera. Alassio desidera essere la Città più dog-friendly di tutta la Liguria e, perché no, una delle principali a livello nazionale per l’attenzione e la cura nei riguardi degli amici a quattro zampe e dei propri padroni: un comune sempre più a misura di cittadini e di animali, che convivono pacificamente, grazie a manifestazioni come questa, all’installazione di cestini per deiezioni canine su tutto il territorio comunale e a molte altre iniziative future, tra cui l’individuazione di un’area ad hoc”, dichiarano Lucia Leone, Assessore al Commercio, e Angelo Vinai, Assessore all’Ambiente del Comune di Alassio.

Advertisements

La manifestazione è organizzata e promossa dall’Assessorato al Commercio e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Alassio in collaborazione con il Centro Specializzato I.A.A. Pet Therapy V.D.A. Loano, l’Associazione Italiana Dog Trekking Loano, Border Collie Rescue Italia, SICS – Vela, Scuola Italiana Cani Salvataggio, Centro Cinofilo Ligure, Trainer, Mondo Cane – Centro Cinofilo, Graf e Giancarlo Nocera – Istruttore Cinofilo.