Albenga: Fior di Concerti, dall’ Arpabaleno al Contrast duo

È ai nastri di partenza la nuova rassegna musicale “Fior di Concerti 2018 – la grande Classica nelle Chiese”, che avrà inizio il 6 aprile prossimo con la direzione artistica del soprano Anna Maria Ottazzi: «un evento importante, che si affianca, accrescendone e sottolineandone il valore, alla già consolidata manifestazione “Fior d’Albenga”. La rassegna è organizzata con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni del Comune di Albenga e dell’Associazione Cameristica di Varese».

Gli appuntamenti con i concerti di musica sacra, classica e operistica, saranno quattro, e si terranno dal 6 al 27 aprile, con inizio sempre alle ore 21.

Si parte dunque venerdì sei aprile alle 21 nella chiesa di San Fedele d’Albenga con le Arpe dell’ensemble Arpabaleno, che ci porteranno in un viaggio musicale davvero internazionale proponendo le suggestive sonorità argentine, bretoni, celtiche, gallesi, irlandesi, peruviane, senegalesi, scozzesi, svedesi, attraverso una performance molto particolare e stupefacente.

Advertisements

Il viaggio musicale proseguirà negli altri concerti con i grandi autori classici ed operistici, reinterpretati in modo rispettoso ma originale ed entusiasmante.

Protagonisti il quintetto Archi all’Opera, l’ensemble ufficiale del Teatro Carlo Felice, che si esibirà nella chiesa di Santa Maria in Fontibus sabato 14 aprile, a seguire il trio “La Follia”, che sarà ospite nella chiesa antica di San Giorgio venerdì 20 aprile, ed infine il “Contrast duo”, che venerdì 27 aprile suonerà nella chiesa di Leca d’Albenga.

«Tanti artisti di fama e dal curriculum importante – sottolinea il soprano Anna Maria Ottazzi – con i quali ho il piacere di collaborare da tempo in tanti concerti, e per cui la musica classica e operistica è il “pane quotidiano”: ho chiesto varietà e bellezza, e naturalmente non mi hanno detto di no! Ci faranno apprezzare le più belle musiche di Bach, Beethoven, Elgar, Haendel, Haydn, Glier, Gounod, Massenet, Mozart, Paganini, Puccini, Rossini, Saint Saens, Verdi, Vivaldi»

Venerdì 6 aprile – Chiesa d S.S. Simone e Giuda, S. Fedele Ensemble “Arpabaleno” : Katia Zunino , Arianna Altina, Giulia Di Modugno, Iolanda Del Pozzo, Alice Labate, Giulia Mandara.

Sabato 14 aprile – Chiesa di S. Maria in Fontibus Quintetto del Teatro Carlo Felice di Genova “Archi all’Opera” – Primo violino Pier Domenico Sommati, secondo violino Marco Ferrari, viola Giuseppe Francese, violoncello Giulio Glavina, contrabbasso Elio Veniali

Venerdì 20 aprile – Chiesa antica di S. Giorgio Trio “La follia” : Loredana Cardona, flauto, Rita Maglia, violino (Teatro Carlo Felice) Giulio Glavina, violoncello (Teatro Carlo Felice)

Venerdì 27 aprile – Chiesa di N.S. Assunta, Leca The Contrast Duo: Olesya Rusina, violino (Orchestra Sinfonica di Sanremo), Leonardo Ferretti, pianoforte