Primavera: torna a Pasqua Verezzi in fiore

Torna a Pasqua l’atteso appuntamento con Verezzi in fiore. L’evento, giunto alla terza edizione, è organizzato dall’associazione Vivere Verezzi, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Borgio Verezzi e grazie alla collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso Concordia, oltre all’associazione Verezzi.net.

“L’evento è reso possibile grazie all’ottimo e prezioso aiuto dato dai verezzini, che si occuperanno di allestire ed addobbare angoli fioriti tra le quattro borgate; collaborano attivamente all’iniziativa sia gli abitanti di Verezzi, sia i commercianti”.

Ogni anno Verezzi in fiore ha un filo conduttore: questa edizione è dedicata alla margherita gialla. Tale fiore è stato lo spunto della linea grafica, la cui immagine è stata realizzata ad hoc dal celebre fotografo e verezzino d’adozione Max Tomasinelli. Inoltre il Comune, che ogni anno fornisce un numero considerevole di piante, quest’anno fornirà proprio le margherite gialle.

Advertisements

Naturalmente esse non saranno l’unico fiore presente, perché ognuno potrà interpretare a proprio piacimento la manifestazione e realizzare liberamente addobbi con qualsiasi fiore o pianta vera, finta o secca. “Il risultato è garantito, sarà un trionfo di colori e profumi. Per allietare la visita del numerosissimo pubblico, è stato realizzato un fitto calendario di appuntamenti, tutti dedicati ai fiori ed alla natura” anticipano gli organizzatori.

I PRINCIPALI APPUNTAMENTI

Innanzitutto sarà possibile visitare la mostra “Fioril”, a cura di Danilo Marassi, che ha realizzato appositi pannelli a tema floreale tratti alcuni da foto, altri da dipinti realizzati dallo stesso artista. La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 presso la sede di Vivere Verezzi (ingresso da Piazza Sant’Agostino).

Nei quattro venerdì di Verezzi in fiore, presso il Bar Torre Antica in Piazza Sant’Agostino, sarà data in omaggio una piantina alle signore che prenderanno un aperitivo.

Sabato 31 marzo, presso il ristorante Antica Osteria Saracena del Bergallo si offrirà alle clienti un omaggio floreale.

Domenica 8 aprile alle ore 16.00, presso il giardino del Ristorante Il Cappero, è previsto l’incontro “Fiori e pomodori di città” con le giornaliste de La Stampa Antonella Mariotti e Chiara Priante.

Domenica 15 aprile a partire dalle ore 11,00 saranno preparati drink dedicati ai fiori presso il Cappero Bar Terrazze. Alle ore 11.15 è previsto l’arrivo in Piazza Gramsci del Primo Raduno di Vespa Piaggio, organizzato dal Vespa Club di Pietra Ligure in collaborazione con la S.M.S. Concordia. A partire dalle ore 14.00, è prevista la maratona fotografica a premi “Fiori in posa”, in collaborazione con i Fotoamatori Finalesi.

Domenica 22 aprile alle ore 17.00 è in programma l’incontro: “Yerba mate: una tradizione nella cultura ed in fitoterapia” a cura di Elena Molinelli, titolare dell’Erboristeria Fiordaliso di Pietra Ligure. Presso sede di Vivere Verezzi, via del Salto 1.

Domenica 29 aprile “Storie di cave, cavatori e carri matti” visita guidata alla scoperta della pietra di Verezzi. Partenza da Piazza Sant’Agostino alle ore 15.00. A cura del Prof. Flaviano Carpenè, Associazione Culturale Entroterra. Seguirà una merenda gentilmente offerta dal Bar Osteria La Rosa dei Venti.

Infine, in Piazza Gramsci è prevista la tradizionale festa del 1° maggio a cura della S.M.S. Concordia. La giornata prevede un’esposizione artigianale, musica dal vivo, ristorazione. È in programma anche la 3° Camminata delle Ramate “Memorial G. Pastorino” a cura di G.S. Ruota Libera.

*Foto Credit: © Walter Nesti