Loano non solo mare: un’escursione al Principato di Seborga

Continuano gli appuntamenti di “Loano non solo mare”, programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Per giovedì 22 febbraio è prevista un’escursione al Principato di Seborga. I partecipanti alla passeggiata si troveranno alle 8.30 con auto propria in piazza Valerga a Loano. Da Loano si imboccherà l’autostrada in direzione di Ventimiglia. Per chi proviene da ovest di Loano, è previsto un briefing all’area di servizio di Castellaro intorno alle 9.15 circa. Dopo una “pausa caffè” si riprenderà l’autostrada in direzione di Bordighera: usciti dalla barriera si svolterà a sinistra in direzione di Sasso-Seborga. La camminata prenderà il via dalla chiesa della frazione di Sasso.

Proprio dietro la chiesa parte il sentiero, in discesa, con un paio di attraversamenti di strada asfaltata fino a raggiungere il torrente Sasso (si perdono circa 80 metri in dislivello). Attraversato il ponte, si prende la mulattiera a sinistra fino ad incontrare una sterrata, dove si piega a destra fino a raggiungere la sommità del crinale. Quindi a sinistra, sempre su sterrata, che diventerà sentiero, e sempre su cresta orografica.

Advertisements

Superato il Monte Nero (quota 607 metri) peraltro senza croci o segni particolari, ci si trova di fronte ad una discesa breve (circa 300 metri) un po’ impegnativa, dove occorre fare attenzione, in special modo se il terreno fosse bagnato. Dopo questo passaggio, il sentiero s’inoltra nel bosco, quasi completamente in piano, seguendo pedissequamente l’andamento del colle, con l’abitato di Seborga sempre in vista. Sembra che non si arrivi mai ma, superato l’ultimo ponticello, il sentiero inverte il suo percorso, sull’altro versante ed in una quindicina di minuti si raggiunge la chiesetta, dove verrà consumato il pranzo. Il ritorno avverrà attraversando l’abitato di Seborga, con tagli su vecchie mulattiere e tratti di strada asfaltata.

L’escursione avrà un itinerario ad anello ed una durata di circa 5 ore con un dislivello di circa 500 metri in salita e 580 metri in discesa. Parteciperà anche la geologa Luana Isella.

L’escursione è gratuita. Per la partecipazione alla gita di non soci Cai è richiesta la sottoscrizione dell’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Laura Panicucci (tel. 019.67.23.66, cell. 3497854220). Il responsabile della gita è Guido Savini, coadiuvato da Mario Chiappero, Cesare Zunino e Beppe Peretti.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.