Tiziana Foschi e Antonio Pisu in “Lettere di Oppio” per il terzo appuntamento di AlbengAteatro2018

La Rassegna del Teatro Ambra di Albenga prosegue con due grandi interpreti del Teatro Nazionale, Tiziana Foschi e Antonio Pisu, che lunedì 19 febbraio (ore 21) saranno i protagonisti della Commedia “Lettere di Oppio”, scritta dallo stesso Pisu e diretta da Federico Tolardo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Siamo lieti di ospitare nel nostro Teatro cittadino due grandi artisti di comprovata bravura ed esperienza come Tiziana e Antonio” dichiara Mario Mesiano, Direttore Artistico della Rassegna Albenganese che organizza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Albenga. “Del resto – conclude Mesiano – i loro trascorsi artistici sono sinonimo di garanzia, per non parlare dello spettacolo che ha riscosso grande apprezzamento di pubblico e di critica, prova ne sono le numerose recensioni positive”.

La trama — 1860: il Regno Unito, a causa delle dispute commerciali per l’oppio, è in guerra con la Cina da diciotto anni. A Londra, Dorothy Wellington, una nobildonna devota ai suoi abiti eleganti, attende con ansia, ormai da diversi anni, il ritorno dal fronte del marito George. A farle compagnia, nelle sue lunghe giornate di attesa e false speranze, c’è Thomas, un giovane, cinico ma fidato maggiordomo, il cui compito è quello di rassicurare costantemente Dorothy, leggendo e interpretando, in maniera piuttosto eccentrica e su richiesta della donna, la corrispondenza del marito in guerra. Quello che la signora Wellington ignora è che il marito è deceduto, ma Thomas, per paura di perdere il lavoro, le legge delle finte lettere scritte da lui stesso.

In un gioco continuo tra sogno e realtà i pensieri dei due protagonisti si scontrano, si intrecciano, si sfidano, instaurando un rapporto intimo, divertente, ironico, ma soprattutto profondo. Lettere di Oppio ci accompagna in un’epoca affascinante, parlandoci di dinamiche tra esseri umani eterne nel tempo. Una storia quindi sempre attuale, narrata con taglio moderno, che fa divertire, riflettere e appassionare.

Il programma proposto dalla Teatro Ingaunia proseguirà con altri tre spettacoli di Prosa, in abbonamento, e due spettacoli Teatro/Musica, fuori abbonamento, di cui uno a scopo benefico.

Lunedì 12 Marzo La Compagnia Masaniello con “Non ti Pago”, di Eduardo De Filippo, regia di Alfonso Rinaldi. Lunedì 19 Marzo Patrizia Pellegrino e Stefano Masciarelli in “Una Moglie da Rubare”, di Iaia Fiastri, regia di Diego Ruiz. e, Lunedì 9 Aprile una strepitosa Ketty Roselli con “Molto sudore per nulla” di Ketty Roselli, accompagnata al pianoforte dal Maestro Antonio Nasca.

Per il Teatro/Musica, Sabato 14 Aprile Vladimiro Zullo dei Trilli in “I Trilli una storia genovese” dagli anni ’70 ad oggi, porterà in scena ricordi, aneddoti, canzoni e curiosità dello storico gruppo Genovese. Sabato 21 Aprile la Stagione 2018 chiuderà con un evento benefico a favore dell’Associazione Onlus “Basta Poco” dal titolo “Basta poco per ridere”, sul palco, oltre al Cabarettista Gianfranco Phino ed al Maestro Claudio Zitti, anche Marco Ghini, Rossano Giallombardo, Nico Lo Bello, Mario Mesiano, con interventi di Bruno Robello De Filippis.

Per informazioni tel. 018251419 oppure 3287065631. Punti Vendita: Teatro Ambra Albenga, tutti i Lunedì e Venerdì dalle ore 16,00 alle 18,00. Libreria le Torri, Albenga, tel 0182555999; Bar Bacicin, Ceriale, tel 0182992024.