Trio Incamto, concerto nella Chiesa di San Raffaele al Porto

Venerdì 23 Febbraio alle ore 20.45 nella Chiesa di San Raffaele al Porto (Porto Antico – Savona), ottavo e ultimo concerto della XXII^ stagione cameristica dell’Associazione Musicale Rossini (ingresso 10 €).

Si esibirà il Trio Incamto (Insieme Cameristico di Torino), formato da Flavio Cappello e Alessandro Molinaro, flauti e Margherita Monnet, violoncello.

Saranno eseguiti i cosiddetti Londoner Trio per due flauti e violoncello che furono composti da Franz Joseph Haydn in Inghilterra tra il 1791 e il 1795 in uno dei suoi rari viaggi al di fuori dall’Austria. Il flauto attraversava allora un momento di grande popolarità tra i musicisti e gli “amatori” inglesi, infatti i quattro divertimenti di natura particolarmente cordiale e comunicativa sono stati composti per un organico inconsueto ma rispondente alle esigenze del dedicatario, Willoughby Bertie, quarto conte di Abingdon, noto cultore di musica, amico e protettore di Johann Christian Bach e Carl Friedrich Abel, ideatori dei famosi “Bach-Abel Concerts” che riscuotevano grande successo a Londra.

Advertisements

Al conte di Abingdon è dedicato anche il Trio in do maggiore di Johann Christian Bach, che completa il programma.

PROGRAMMA — Franz Joseph Haydn: Londoner Trio; Trio in Do magg. n. 1 (Hob. IV – 1); Trio in Sol magg. n. 2 (Hob. IV – 2); Trio in Sol magg. n. 3 (Hob. IV – 3); Trio in Sol magg. n. 4 (Hob. IV – 4); Johan Christian Bach: Trio in Do magg. (WYB47).