Continua il progetto scuole “Alassio in salute”

La salute va a scuola, ad Alassio. Prosegue con successo “Alassio in Salute” – Progetto scuole, iniziativa giunta alla sua settima edizione, promossa in sinergia dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune, Alassio Salute, GeSco e dalle strutture scolastiche del territorio alassino, con la finalità di promuovere i corretti stili di vita, la giusta alimentazione e le buone pratiche sanitarie, sensibilizzando la popolazione a cominciare dalle nuove generazioni.

Le attività per l’anno scolastico 2017/2018 prevedono: educazione alimentare con prova del gusto per le classi prime di via Neghelli (dott.ssa Bettinelli, dietista); educazione alimentare con presentazione dei prodotti tipici del territorio per le classi quarte (dott.ssa Bettinelli, dietista, e dott. Pirino, responsabile regionale dell’Accademia Italiana della Cucina); promozione dei prodotti locali con dimostrazione pratica da parte dello chef Roberto Balgisi (Grand Hotel Alassio) e della dott.ssa Patrizia Bettinelli; prevenzione odontoiatrica e igiene dentale per le classi prime di via Neghelli (dott.ssa Lovesia e dott.ssa Benso, odontoiatre di Alassio Salute); attività motoria in collaborazione con personale Gesco per 4 settimane; settore infanzia di Solva, Moglio, via Gastaldi e via Neghelli; settore classi scuola primaria di Moglio e via Neghelli; hanno collaborato i fisioterapisti di Alassio Salute (dott. Re, dott. Ascheri; dott.ssa Ippolito).

“Il progetto scuole ‘Alassio in Salute’ è un’iniziativa di qualità che si rinnova e si arricchisce anno dopo anno, siamo orgogliosi di portarla avanti”, commenta Lucia Leone, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alassio. “Anche quest’anno abbiamo concordato insieme al personale Gesco il periodo scolastico per offrire ai ragazzi e all’intero staff docenti una serie di incontri e interventi sull’attività motoria, con particolare attenzione sulla comunicazione delle corrette azioni da compiere per un salutare stile di vita e un giusto approccio a igiene dentale e alimentazione. Siamo certi che le informazioni saranno di prezioso aiuto così che le nuove generazioni possano acquisirle e trasferirle anche nelle rispettive famiglie: solo così si può riuscire a portare a compimento una vera educazione sanitaria, lavoro che il Comune di Alassio e Alassio Salute svolgono insieme da diversi anni”.

Advertisements