Alassio, nasce l’Associazione Culturale del Ponente Ligure “Lelio Speranza”

Si è costituita ad Alassio presso la sezione “Martini Mauri” dell’Associazione Volontari Libertà, aderente alla FIVL, l’Associazione culturale del Ponente Ligure “Lelio Speranza”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’Associazione, il cui Presidente provvisorio è il prof. Pier Franco Quaglieni affiancato da un comitato esecutivo, è intitolata al comandante partigiano Lelio Speranza (1926-2017), Vice Presidente nazionale della FIVL e Presidente provinciale del CONI, ed intende sviluppare la sua attività nel Ponente Ligure con particolare riferimento al territorio tra Loano e Andora.

Essa persegue lo scopo di promuovere iniziative culturali sul territorio ligure in generale e del Ponente in modo specifico, organizzando convegni, conferenze, pubblicazioni, eventi culturali legati al ricordo della Resistenza e della storia e della letteratura contemporanea.

La nuova Associazione collaborerà con le istituzioni pubbliche e private del territorio interessato.

I primi programmi sono i seguenti: un convegno su Camillo Sbarbaro e la letteratura del Novecento; un ricordo di Giovannino Guareschi nel cinquantenario della morte, con particolare riferimento al suo internamento in Germania; un ricordo del giornalista Mario Pannunzio nel cinquantenario della morte; un ricordo della Grande Guerra e del IV Novembre 1918 con un concerto della Fanfara dei Bersaglieri ad Albenga, in collaborazione con il DLF ingauno.