LETTERA APERTA
Al Presidente Provinciale ANPI Savona
Al Presidente Regionale ANPI Liguria
Alla Presidente ANPI Nazionale
Agli organi di informazione
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
L’Anpi di Ceriale, desidera comunicare l’imbarazzo e le perplessità che la decisione del Nazionale hanno suscitato con la rinuncia alla partecipazione della manifestazione di Macerata.
Manifestazione convocata da numerose realtà sociali di Macerata e delle Marche, per esprimere solidarietà alle 6 persone in ospedale, all’intera città ferita e a tutta quella larghissima parte d’Italia che si è sentita colpita ancora una volta e che ha visto concretizzarsi i deliri di chi straparla di invasione, sostituzione della razza e vari argomenti della peggiore tradizione nazifascista.
Con tale scelta, l’ANPI è stata, a nostro parere, devastata e divisa in modo gravissimo nell’interesse di forze politiche che tutto hanno da guadagnare se la forza e l’incisiva presenza che la nostra Associazione stava assumendo, si fossero frantumate e divise (Roma ci insegna che dove il nemico è più forte, la vittoria arriva se riesci a dividerlo!).
La lettera con cui si è tentato di spiegare le motivazioni di tale scelta è assolutamente inaccettabile, nessuna motivazione poteva e può giustificare l’assenza ufficiale dalla manifestazione: dividerci e tirarci indietro nella difesa e nell’affermazione dei principi della Costituzione e della nostra Repubblica favorisce ancora di più l’arroganza e la violenza di chi nel fascismo si riconosce, e percepisce come inspiegabile e come debolezza l’assenza di chi gli si oppone.
Noi, Sezione ANPI di Ceriale, non ci stiamo!
Da sinceri antifascisti continuiamo a sentirci parte della grande ANPI, nella quale, come nella Resistenza, il dissenso e la riflessione critica sono e saranno sempre pane quotidiano.
p. la Sezione ANPI di Ceriale
il Presidente
Dino Morando