Festa delle streghe che ballano

Carnevale con le streghe. Il 13 febbraio, martedì grasso, sul campo sportivo (o nei locali al coperto, in caso di cattivo tempo) della società Santa Cecilia, in via Stefano Grosso, ad Albissola Marina, gli oltre 200 scolari della Scuola primaria ‘Angelo Barile’ di Albissola Marina saranno i protagonisti della ‘Festa delle streghe che ballano’.

Si tratta di uno spettacolo realizzato da maestri e allievi della Scuola (parte integrante dell’Istituto comprensivo delle Albisole) nell’ambito del ‘Progetto Streghe’. I bambini, dai 6 agli 11 anni, si esibiranno in danze della tradizione popolare occitana, imparate nei mesi scorsi: saranno accompagnati dal gruppo folk monregalese Artusin, che animerà il pomeriggio con musica, danze e racconti sulle Masche, le streghe della cultura ligure e piemontese.

Il gruppo, il cui nome è il termine dialettale per rododendro, nasce nell’anno 2000 nei comuni di Roccaforte e Villanova Mondovì, per riscoprire e valorizzare le origini occitane della Valle Ellero, e si esibisce vestendo abiti i cui modelli sono stati ricavati da vecchi libri e foto della seconda metà del 1800 e che richiamano i vestiti “della festa” usati in quei tempi.

Advertisements

L’appuntamento si inserisce nel ‘Progetto Streghe’, una serie di iniziative promosse per tutto l’anno 2018 nei due Comuni albisolesi. Nato all’interno dell’Associazione La Fornace, sono protagonisti del progetto, oltre alla scuola (l’intero Istituto comprensivo), i gruppi Unitrè di entrambi i Comuni, associazioni e artigiani del territorio.