“The Workers Cup” chiude a Savona la rassegna Mondovisioni 2018

Ultimo appuntamento giovedì 8 febbraio al Nuovofilmstudio a Savona per la quinta edizione di “Mondovisioni – Guarda Oltre: i documentari di Internazionale”, a cura dell’Associazione musico-culturale Balla Coi Cinghiali e di Find The Cure Italia Onlus, con il docu-film “The Workers Cup” in prima visione in Liguria.

Nel 2022 il Qatar ospiterà i campionati mondiali di calcio e alle sue infrastrutture sta lavorando più di un milione e mezzo di immigrati, pari al 60 per cento degli abitanti del paese. Vengono da India, Nepal, Bangladesh, Filippine e Africa: lavorano nel paese più ricco del pianeta con orari massacranti per salari esigui e vivono in campi lontano dalla città.

Il film apre per la prima volta le porte di questo mondo seguendo il torneo di calcio sponsorizzato dallo stesso comitato organizzatore dei mondiali. Protagonisti sul campo ma invisibili dopo i 90 minuti di gioco, i lavoratori raccontano le loro vite e le loro speranze deluse.

Advertisements

La proiezione, in lingua originale con sottotitoli in italiano, inizierà alle ore 20.45. Ingresso con donazione minima di 4 Euro.