La terra degli uomini toro, uno spettacolo di parole e immagini

Genova, Teatro Altrove. “La terra degli uomini toro” è lo spettacolo di parole e immagini di (e con) Marco Taddei che sarà in scena domenica 11 febbraio alle ore 16.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Questa favola racconta la storia di una bambina che intraprende un viaggio per salvare il suo paesello, minacciato dall’Uomo-senza-braccia e dal suo esercito. Nel suo cammino incontrerà sassi e alberi parlanti, corvi gracchianti, topi astuti e spiriti della palude. Si ritroverà in un mondo distrutto dal cemento e dalle fabbriche, dove cercherà di portare la pace. Ad aiutarla ci saranno tanti amici e tre oggetti magici donati da sua mamma: una pietra nera, un coltello d’oro e una sedia di ginepro (di legno!).

Lo spettacolo è stato pensato a partire dalle regole elaborate da Vladimir Propp ne “La morfologia della fiaba”, saggio che analizza la struttura delle favole popolari magiche. Tenendo a mente la lezione di Andersen e dei fratelli Grimm si è scritto una nuova fiaba popolare.

Il mondo descritto non è rassicurante, Dentina percorre strade pericolose e affronta più volte prove dove rischia di non farcela e addirittura di morire. L’esperienza della favola serve ai bambini per costruire le basi per l’incontro con la realtà, per immaginare situazioni difficili che il protagonista riesce a superare grazie al suo coraggio.

Si cerca l’interazione col pubblico per giocare sulla situazioni e i personaggi e si usa il gioco dei colori con una lavagna luminosa che segue la storia in modo astratto per usare il più possibile l’immaginazione di chi ascolta.

Performer Live Painting: Erika Sambiase; Scene e Costumi di Alice Piscitelli; Luci: Mattia Curcio; Produzione Ass. Culturale Baba Yaga e Ass. Culturale NIM – Neuroni In Movimento.