Alla Fornace Alba Docilia una serata dedicata alla mostra ‘Gli Stili di Albisola’

La Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina, torna ad animarsi anche di sera. Giovedì 8 febbraio, alle ore 21, comincia il programma 2018 delle ‘Serate’, appuntamenti classici della struttura, che quest’anno saranno proposti di regola (non sono escluse eccezioni) con cadenza trisettimanale. A inaugurare la serie colui che ha chiuso gli appuntamenti lo scorso anno: lo studioso ed esperto della ceramica Federico Marzinot. Intratterrà i presenti sul tema della mostra attualmente in corso, ‘Gli Stili di Albisola’, che sta suscitando grande interesse tra i numerosi visitatori.

Una carrellata e tante notizie sui 14 stili in cui, nei secoli, si sono cimentati gli artisti e gli artigiani di Albisola nel decorare le opere in ceramica. Si va dalle Ceramiche turche di Iznik (Nicea) al Calligrafico’ (o Orientalizzante naturalistico), all’Antico Savona (bianco blu), al Levantino. E, ancora, ecco le Terracotte a taches noire, il Decoro Boselli, Uccelli e prezzemolo, Figuretti e rovine (o ‘Valente’), la Maiolica povera in giallo e a quella in nero, lo stile Liberty, il Mézzaro e l’Art Deco, per finire con la Ceramica futurista.

La mostra, nata da un’idea di Enrica Noceto e curata da Larissa Covelli, resterà invece aperta, negli orari consueti (giovedì 17-19, sabato e domenica 10-12 e 17-19), fino a domenica 18 febbraio. Da venerdì 23 febbraio (a domenica 25 marzo) la Fornace ospiterà, invece, l’esposizione ‘la fabbrica e l’artista’, curata da Simona Poggi. Alla Fornace, assieme alla mostra in cartellone si può, come sempre, visitare l’esposizione permanente sui Macachi., oltre ad ammirare le tre antiche fornaci a legna che danno il nome alla struttura.

Advertisements

Tra le altre proposte, mentre al giovedì dalle 17 alle 18 prosegue ‘Inuetta’, con sempre maggiore successo e partecipazione, sta per partire il corso di dizione curato dall’attore e doppiatore Lello Ceravolo. La prima data è quella di giovedì 15 febbraio, dalle l8 alle 19: giorno e orario definitivi saranno decisi in quella occasione, in base alle esigenze della maggioranza degli iscritti. Per informazioni e adesioni al corso rivolgersi in Fornace, durante di orari di apertura.