DOP Riviera Ligure a Bruxelles: eccellenze italiane in vetrina

olive

L’ambasciata d’Italia di Bruxelles, in data 5 febbraio, sarà teatro di un evento legato al progetto di valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari italiani detentori di riconoscimento DOP, IGP o DOC per i vini. Fra questi si annovera anche l’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure.

L’incontro è una tappa di un percorso molto articolato denominato The extraordinary italian taste che porta le eccellenze del Made in Italy agroalimentare in otto paesi europei, ivi comprendendo Svizzera e Regno Unito, ma anche Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna. L’organizzazione spetta al Ministero dello Sviluppo Economico con la collaborazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero dei paesi membri e Assocamerestero.

In particolare la serata di Bruxelles inizia alle 18.30 con i saluti di Elena Basile, ambasciatrice italiana in Belgio e di Fabio Morvilli, presidente della Camera di Commercio Belgio-Italiana. Seguirà l’interessante introduzione ai prodotti presenti da parte di Carlo de Pascale, giornalista enogastronomico molto noto in Belgio per le sue trasmissioni sulla radio televisione belga in lingua francese, per le sue pubblicazioni e per il suo aggiornato blog online a carattere filosofico-culinario con molte recensioni di ristoranti.

Advertisements

A seguire, forti delle informazioni ricevute, ci sarà la degustazione guidata dei prodotti certificati DOP e IGP e si prevede una bella apoteosi del gusto conclusa da un ricevimento con i piatti preparati dalla Federazione degli Chef italiani in Belgio. Una bella serata, sicuramente.