Razza di italiani! Memorie di Ebrei nell’Italia fascista

Come si comportarono gli italiani quando il regime fascista proclamò le prime leggi razziali?


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Da questa domanda nasce il nuovo spettacolo di Giorgio Scaramuzzino Razza di italiani! Memorie di Ebrei nell’Italia fascista, che debutta in prima nazionale sabato 27 gennaio alle ore 21 nella Sala Mercato del Teatro dell’Archivolto (piazza Modena 3, Genova).

Sono ormai diversi anni che Giorgio Scaramuzzino porta avanti un suo personale percorso di teatro civile rivolto in primis alle nuove generazioni, scrivendo e mettendo in scena spettacoli in cui si affrontano problematiche e temi scottanti che attraversano la nostra società. Dopo il successo di monologhi come “Dentro gli spari – una storia di mafia” o “Senza sponda – storie di uomini e di migranti”, in questo nuovo lavoro, scritto in collaborazione con l’ebraista Matteo Corradini, Scaramuzzino affronta da una prospettiva insolita l’argomento dell’antisemitismo, riflettendo sul dramma che il popolo ebraico ha vissuto in un tempo non molto lontano anche qui in Italia.

Si tende spesso a rimuovere la memoria dei crimini contro gli ebrei compiuti nel nostro Paese. Nel 1938 il regime fascista promulgò le leggi razziali e anche in Italia dilagò quel sentimento di ostilità nei confronti degli ebrei che diede origine a odio e persecuzioni. Tra il 1943 e il 1945 gli ebrei italiani verranno imprigionati e deportati, e se è vero che in tanti cercarono di aiutare e mettere in salvo intere famiglie ebraiche, non bisogna dimenticare che ci furono anche uomini e donne italiani che con le loro azioni favorirono il genocidio.

Razza di italiani! scava nella storia, rintracciando le testimonianze di vittime e carnefici, per capire in che contesto si sia sviluppato l’odio razziale verso gli ebrei in Italia. Nelle sue note di regia Giorgio Scaramuzzino scrive: “Questo spettacolo vuole essere un monito perché non si dimentichino fatti storici tragici, colpe di cui anche l’Italia si è macchiata, e allo stesso tempo si tengano sempre in mente due punti cardine dalla nostra Costituzione: quello che vieta la riorganizzazione del disciolto partito fascista e quello che afferma l’uguaglianza di tutti i cittadini, senza alcuna distinzione di sesso, razza, lingua o religione”.

Biglietti da 12 a 15 euro.