Frantz di François Ozon arriva all’Auditorium San Carlo di Albenga

Albenga. Sabato prossimo, 13 gennaio, riprende il cineforum di Iniziativa Laica Ingauna con la proiezione del film “Frantz”, — film di François Ozon con Pierre Niney, Paula Beer, Ernst Stötzner, Marie Gruber, Cyrielle Claire, Anton von Lucke —, che sarà proiettato all’Auditorium San Carlo di via Roma alle ore 21.

“Frantz” di François Ozon è un film drammatico (Produzione Francia – Germania 2016. Durata 113 min): nel 1919, in una cittadina della Germania, Anna si reca tutti i giorni alla tomba del suo fidanzato, caduto al fronte in Francia. Un giorno giunge un ragazzo francese, anche lui porta i fiori sulla stessa tomba, quella del suo amico tedesco, compagno nei momenti più tristi, che Pierre cerca di dimenticare. L’incontro scuote le vite dei due giovani, risollevando dubbi e paure, e costringe ciascuno a fare i conti con i propri sentimenti.

Advertisements

Gli animatori del cineforum di Iniziativa Laica Ingauna hanno scelto questo film perché “Ozon, allievo di Rohmer, è il più eclettico dei registi francesi, a suo agio nella commedia come nel noir, nel realismo alla Loach come nel fantastico. Grazia, perfezione formale degna della Hollywood anni ’50 e leggerezza tutta francese, scavo psicologico e attenzione a personaggi femminili e alle questioni di genere, si fondono in una filmografia prolifica ma senza scadimenti di qualità. In questo film in raffinato bianco e nero riprende un dramma di Rostand già portato sullo schermo da Lubitsch, ma con svolgimento molto differente.”