Festa del Tricolore e della Bandiera di Albenga

Una Festa del Tricolore e della Bandiera di Albenga, quella che avrà luogo il 7 gennaio  2018, organizzata con nuove modalità. Saranno, le frazioni, ad essere protagoniste dei festeggiamenti e si partirà domenica da Salea d’Albenga, in piazza del Monumento ai Caduti. Alle ore 9.30 avrà inizio la cerimonia, con alzabandiera, deposizione corona dall’oro e la ricollocazione della targa al Tenente Secondo Durante, a seguire alle 10.15 sarà celebrata la Santa Messa nella Parrocchia di San Giacomo Maggiore. Una Festa che per alcuni anni  diverrà itinerante, toccando le frazioni ingaune per ritornare, alla fine del tour, alle modalità attuate l’anno scorso in centro città.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il 7 gennaio a Salea, per l’occasione sarà riposizionata la vecchia targa ormai danneggiata e intitolata al Tenente Secondo Durante, di cui decorrono i cento uno anni, essendo deceduto il 7 gennaio del 1917 . Il militare era figlio di Antonio Durante e di Ferraris Teresa e nacque ad Albenga il 10.12.1896 .
Venne inviato al fronte con il grado di sottotenente nel 3° reggimento Alpini, Battaglione Monte Albergian, il 27.01.1916. Negli ultimi mesi del 1916, precisamente dal 15 agosto 1916,  dal Monte Zebio il 159° Fanteria fu inviato nel  settore di Gorizia, ed operò in tale settore in prima linea dal 18.10.2016 sino al 15.01.2017, dove trovò la morte. Il Tenente Secondo Durante è inserito nell’Albo d’Oro dei caduti della Grande Guerra. Un occasione per ricordare i figli caduti della città di Albenga per la patria e la propria terra, unitamente al celebrare il tricolore e la bandiera della nostra città.

In caso di pioggia l’evento commemorativo si svolgerà comunque, con la santa messa presso la parrocchiale della frazione.