A Salea i funerali di Domenico “Mimmo” Latella

di Claudio Almanzi – Albenga. Si sono svolti questo pomeriggio nella Chiesa di San Giacomo Maggiore, nella frazione di Salea, i funerali di Domenico Latella, “Mimmo” per gli amici, spentosi nella notte di sabato all’ Ospedale di Imperia. Latella era molto noto in tutta la Piana albenganese per aver svolto per oltre 40 anni il lavoro di carrozziere.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Alla cerimonia una folla di amici, parenti e conoscenti per l’ estremo saluto ad un personaggio molto noto e stimato in tutto il comprensorio ingauno anche per il suo impegno nel volontariato e nella politica. Negli anni della Prima Repubblica infatti aveva militato nel P.R.I. (Partito Repubblicano Italiano) nel quale aveva anche ricoperto incarichi di responsabilità.

Appassionato di motori, e sempre aggiornato, la sua officina era un era punto di riferimento per gli appassionati delle due e quattro ruote, anche grazie al suo carattere aperto ed alla sua grande professionalità. Era arrivato nel 1953 ad Albenga da Reggio Calabria che era ancora un ragazzo. La sua passione erano i motori e per questo la famiglia decise di mandarlo come apprendista da un carrozziere esperto della zona. Appreso il mestiere, intraprese l’attività in proprio svolgendola con grande professionalità.

A sua volta fu maestro di tanti giovani apprendisti ai quali insegnò il mestiere; del resto in famiglia la passione per l’ insegnamento era grande: suo fratello Pinuccio e le sue cognate Angela e Pinuccia De Andreis hanno svolto anche loro con passione la professione di insegnante nelle scuole ingaune. Domenico è scomparso all’età di 77 anni lasciando nel dolore la moglie Elda, i figli Marilena ed Andrea, i parenti e gli amici.