Savona, utilizzo fondi per scuola in via Verdi: la giunta regionale approva

Savona. Approvata, da parte della Giunta della Regione Liguria, la deliberazione che accoglie la richiesta del Comune di utilizzo dei fondi già stanziati per la messa in sicurezza della Scuola Materna “Sguerso” da effettuarsi nella nuova sede (come già approvato con DGR 1225 del 20 dicembre 2016).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La Giunta Comunale savonese, nello scorso giugno, aveva dato il proprio via libera alla delibera relativa all’approvazione del progetto definitivo in linea tecnica degli interventi di messa in sicurezza e realizzazione del nuovo contro soffitto della Scuola materna “Sguerso” nel complesso di via Verdi. L’Amministrazione, nell’ambito di una razionalizzazione e riorganizzazione degli spazi negli edifici scolastici di contenimento delle spese, aveva ritenuto necessario il trasferimento della Scuola Materna “Sguerso” dal plesso di via San Lorenzo al vicino plesso scolastico di via Verdi, i cui locali necessitano di interventi di adeguamento igienico-sanitario nonché il rifacimento di contro
soffittature in una più generalizzata sostituzione di controsoffitti attualmente in materiale di latero-cemento.

Il provvedimento licenziato dalla Giunta Comunale – su iniziativa dell’Assessore ai Lavori Pubblici Pietro Santi a seguito di proposta del Sindaco Caprioglio – prevede una serie di interventi per la messa in sicurezza, per un costo complessivo di ? 150.000, cifra per la quale l’ente comunale ha richiesto il contributo alla Regione Liguria. “Come già annunciato in precedenza – commenta il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio –, l’Amministrazione si è trovata nella necessità di trasferire la scuola materna da via San Lorenzo al plesso, poco lontano, di via Verdi, per fare fronte alle difficoltà di bilancio dell’ente e alla drastica riduzione di personale prevista per i prossimi anni, in cui si perderanno 10 educatori su 37. Sistemare il plesso di via San Lorenzo, per un costo di 400 mila euro, era una soluzione al momento non percorribile. Come promesso, anche grazie alla Regione Liguria, le risorse a disposizione verranno utilizzate per la struttura di via Verdi, che presenta problematiche urgenti da risolvere”. “Grazie – aggiunge il sindaco – all’Assessore Marco Scajola e alla Giunta Regionale per aver, ancora una volta, dimostrato la propria attenzione e l’attaccamento verso il nostro territorio, accogliendo una richiesta della nostra Amministrazione Comunale”.