Savona, proseguono i lavori sul rio San Lorenzo e altri rivi comunali

Proseguono i lavori di adeguamento sul rio San Lorenzo e altri rivi comunali a Savona. “Hanno preso il via attorno a fine giugno gli interventi per un tratto di circa 110 metri in via San Lorenzo, tra via Zunini e via Albenga, per il rifacimento della soletta di copertura e la platea di fondazione della tombinatura del rio San Lorenzo”, spiega Pietro Santi, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Savona. “L’intervento è stato programmato al fine di scongiurare il pericolo di dissesti della soletta, in quanto tale manufatto ha evidenziato nel passato, in altri tratti, diverse problematiche che hanno portato a due crolli”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Inoltre, via San Lorenzo è interessata da traffico intenso e pesante, aumentato negli ultimi anni con il cantiere dell’Aurelia bis. Nella tombinatura esistente non vi erano botole di ingresso, per cui le ispezioni dello stato del canale potevano essere realizzate solo attraverso video ispezioni, che hanno evidenziato diffusi distacchi dei ferri di armatura della soletta e marcata erosione della soletta di fondo, con pericolo di scalzamento delle pareti”, prosegue l’Assessore.

L’intervento è stato appaltato, a seguito di gara, alla ditta Coinge Srl di Bastia Mondovì, che ha offerto un ribasso di circa il 23% sull’importo a base d’asta. L’importo dei lavori al netto del ribasso è risultato quindi pari a 127.026,10 euro.

“Dall’effettivo inizio dei lavori ad oggi è stata realizzata la nuova struttura del canale per una lunghezza di circa 70 metri, circa il 65% dell’intero tratto. Attualmente i lavori sono sospesi per due settimane, anche perché è necessario, prima di procedere con la riapertura al traffico del tratto già eseguito, effettuare i collaudi strutturali sulla parte eseguita, prima di poter completare il corpo stradale ed eseguire l’asfalto”, aggiunge ancora.

“Le operazioni proseguiranno nell’ultima settimana di agosto con collaudi strutturali, ripristini, asfalti e riapertura al traffico del primo tratto; a settembre con lo spostamento del cantiere nel tratto a monte – fino a via Albenga – e l’esecuzione del secondo tratto; nelle prime due settimane di ottobre con collaudi, ripristini e asfalti del secondo tratto. Il termine lavori, dal punto di vista contrattuale, è fissato per il 14 novembre: confidiamo di poter portare a compimento l’opera con circa trenta giorni di anticipo”, conclude Pietro Santi, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Savona.