Andora, Ferruccio De Bortoli ospite di Sguardi Laterali

Andora. La rassegna Sguardi Laterali, ospita martedì 8 agosto la presentazione del libro “Poteri Forti (o quasi)” di Ferruccio De Bortoli (ed. La Nave di Teseo) con la partecipazione del giornalista Claudio Porchia che intervisterà De Bortoli nei Giardini di Palazzo Tagliaferro.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Ferruccio De Bortoli, parlerà dei contenuti del suo libro che tanto scalpore a creato anche nel mondo politico: scena e retroscena del potere in Italia, dalla finanza alla politica e alle imprese, dai media alla magistratura, con i ritratti dei protagonisti, il ricordo di tanti colleghi, episodi inediti, fatti e misfatti, incontri, segreti, battaglie condotte sempre a testa alta e personalmente.

“I buoni giornalisti, preparati, esperti, non s’inventano su due piedi. Ci vogliono anni. Cronisti attenti che vadano a vedere i fatti con i loro occhi, non fidandosi dell’abbondanza di video, sms, tweet e post su Facebook.  – dice De Bortoli – Che vivano le emozioni dei protagonisti, le sofferenze degli ultimi, le ragioni degli avversari e persino dei nemici. Che non siano mai sazi di verifiche, ammettano gli errori inevitabilmente frequenti, e conquistino la fiducia dei loro lettori e navigatori ogni giorno, ogni ora. Giornalisti indipendenti, con la schiena dritta, che non cedano alla comoda tentazione del conformismo. Dimostrandosi utili alla società e al loro paese non facendo mancare verità scomode e sopportando sospetti e insulti di chi non le vorrebbe sentire. È accaduto molte volte. Una classe dirigente responsabile affronta per tempo e al meglio i problemi seri che un giornalismo di qualità solleva. Certo, è scomodo, irritante. Qualche volta apparentemente dannoso. Ma quanti sono i danni di ciò che non abbiamo saputo o non abbiamo voluto vedere. Un buon giornalismo, in qualunque era tecnologica, rende più forte una comunità. Quando tace o deforma, la condanna al declino. Negli ultimi anni in Italia, salvo poche eccezioni, è successo esattamente questo.”

In apertura di serata martedì si svolgerà, inoltre, la premiazione dei vincitori del  “II Premio Letterario Città di Andora” indetto dal Comune di Andora. La seconda edizione del premio è stata dedicata all’opera di Italo Calvino. La premiazione avverrà  alla presenza del Sindaco del Comune di Andora  Mauro Demichelis, dell’Assessore alla cultura  Maria Teresa Nasi e del Consigliere comunale Daniele Martino.