Toti snobba la Commissione Sanità e va avanti con la nomina di Maccarini al San Martino

Regione Liguria - Sede Palazzo De Ferrari

Toti snobba il parere contrario della Commissione regionale Sanità e con la giunta va avanti nella nomina di Maccarini al San Martino; i gruppi di minoranza Pd e M5S censurano la violazione del fair play istituzionale e la “lombardizzazione selvaggia” della sanità ligure.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Gruppo Pd: “la Commissione boccia la nomina di Maccarini al San Martino ma la giunta Toti la fa rientrare dalla finestra con una delibera. Una scorrettezza senza precedenti” — «Nonostante la Commissione I avesse bocciato, l’11 luglio scorso, per mancanza dei requisiti, la candidatura di Marzio Maccarini a rappresentante regionale in seno al Consiglio di indirizzo e verifica dell’Irccs (Azienda ospedaliera universitaria) San Martino-Ist Istituto nazionale per la ricerca sul Cancro, la Giunta Toti, venerdì scorso, ha proceduto comunque alla nomina del dirigente lombardo. Una scorrettezza in piena regola e un caso unico nella storia della Regione Liguria, che mortifica il ruolo della Consiglio e dimostra ancora una volta l’arroganza di questa maggioranza. A votare contro la nomina di Maccarini, l’11 luglio, era stato anche il consigliere di Fratelli d’Italia Matteo Rosso, sostenendo – a suo dire – di voler difendere le professionalità liguri dall’eccessiva presenza di dirigenti lombardi in Regione Liguria. Che cosa è cambiato da quel giorno?»

«Non era mai successo che un nome bocciato a maggioranza in Commissione venisse confermato dalla Giunta come se nulla fosse. Peraltro registriamo che Maccarini non brilla per le competenze gestionali che il ruolo che gli è stato affidato richiede. La maggioranza di centrodestra sceglie nuovamente un non ligure e questa volta persino con un curriculum non adatto. Maccarini è il collaboratore del vice presidente del Consiglio regionale della Lombardia che è leghista come la Viale e come l’area da cui proviene Locatelli, commissario di Alisa; quindi vorremmo capire quali siano le competenze di questo nuovo nominato. L’unica certezza, per ora, è che questa scelta è la conferma che la Liguria è eterodiretta dalla Lombardia in campo sanitario. La decisione della Giunta Toti di non tenere conto del parere dell’aula è gravissima. Chiederemo un chiarimento urgente in Commissione» cpnclude il Gruppo Pd in Regione Liguria.

M5S: “Toti nomina Maccarini al San Martino, in barba al voto contrario della Commissione. Condotta grave, chiarisca” — «Come volevasi dimostrare, Toti ignora completamente il parere contrario della Commissione Sanità dello scorso 11 luglio e con una delibera nomina Marzio Maccarini a membro del Consiglio dell’Istituto per la Ricerca sul Cancro dell’ospedale San Martino. Ecco quanto conta il lavoro del Consiglio e delle commissioni per il presidente Toti, che tira dritto per la propria strada a colpi di delibera proseguendo quel processo di lombardizzazione della Liguria, in barba ad ogni procedura istituzionale. E lo fa andando contro agli stessi alleati di coalizione di Fratelli d’Italia, che – quale che fosse la vera ragione – avevano votato contro all’ennesima nomina lumbard calata dall’alto».

«A questo punto ci chiediamo qual è il ruolo di un Consiglio regionale? Quanto vale il parere di una commissione, se poi in pochi giorni Toti lo ignora completamente agendo in modo totalmente contrario? Tutte domande alle quali ci aspettiamo una pronta e chiara risposta. Ne va della credibilità stessa della Regione e del rispetto nei confronti dei cittadini e delle istituzioni.»