Andora, c’è amianto nei pavimenti delle scuole di via Cavour

Andora. “C’è l’amianto nei pavimenti delle scuole di via Cavour. Per quarant’anni i ragazzi di Andora hanno camminato sul veleno. Poco importa se negli anni settanta l’utilizzo fosse legale. Oggi, come farebbe un buon padre di famiglia, la priorità di questa maggioranza è rimuoverlo per poter guardare in faccia ogni genitore, certi di consegnare ai loro figli la scuola che meritano: sicura, sana e norma di legge. L’obiettivo rimane quello di riaprire in autunno la parte di scuola in corso di consolidamento, anche se la rimozione dell’amianto potrebbe comportare dei ritardi”.

Questo l’annuncio fatto dal Sindaco di Andora, Mauro Demichelis, nel corso del Consiglio Comunale che si è svolto ieri sera ad Andora.

L’amianto è presente nel pavimento di linoleum e nella colla utilizzata per la posa. La scoperta è avvenuta durante i lavori di consolidamento, necessari e urgenti, in corso di realizzazione sulle strutture portanti, a rischio di crollo per la scarsa qualità del cemento presente nei pilastri.

Advertisements

Quando gli operai hanno sollevato la copertura accanto ai pilastri, per le necessarie operazioni di rinforzo, la pericolosa consistenza del linoleum è risultata evidente. Le analisi hanno confermato quantità significative della sostanza. Le fibre di amianto, se inalate, possono comportare malattie, anche di natura cancerosa, letali.

“Fortunatamente la pavimentazione, prima dell’intervento era integra e quindi, malgrado il potenziale rischio, i tecnici escludono che le fibre si siano disperse nell’aria” ha precisato il primo cittadino.

Demichelis ha, inoltre, specificato che l’intervento non necessariamente comporterà un aumento della spesa perché gli uffici confidano che l’ulteriore investimento possa essere compensato dai ribassi delle gare già espletate.

“Senza indugio abbiamo deciso la rimozione, sia per rassicurare i genitori sulla salubrità della scuola sia perché un confinamento del materiale risulterebbe più costoso e lungo da attuare – ha dichiarato Demichelis – Per quanto riguarda la messa in sicurezza, la ditta sta lavorando a pieno ritmo sull’edificio, dal lunedì al sabato, utilizzando anche fino a 20 operai. Le scuole di Andora usciranno migliorate da questa situazione difficile, sia dal punto di vista strutturale che per la qualità dei materiali utilizzati per le pavimentazioni, per i pilastri e i rivestimenti esterni”.

A margine del Consiglio Comunale, il Sindaco ha espresso stupore per il fatto che non ci sia stata l’unanimità nell’approvazione della ratifica della deliberazione di Giunta Comunale che ha stanziato i fondi necessari ad iniziare i lavori sulla scuola.