Per non dimenticare: a Ceriale pastasciutta antifascista di Casa Cervi

Anche quest’anno l’ANPI di Ceriale aderisce alla Pasta Antascista del 25 Luglio di Casa Cervi. La sezione Felice Cascione di Ceriale è socio ordinario dell’Istituto Alcide Cervi di Gattatico col quale collabora attivamente.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Martedì 25 Luglio dalle ore 19 in via Concordia 6 Ceriale, presso la Casa Circoli Culture e Popoli, ci si riunirà in festa, in rete nazionale, per ricordare la caduta del fascismo e la festa spontanea che ne seguì con protagonista la famiglia Cervi ed altre famiglie contadine che offrirono gratuitamente ai loro concittadini un colossale pastasciutta.
Nel corso della serata vi saranno letture partigiane a cura di Simonetta Pozzi, musica dal vivo di Giampaolo Grollero (Brixton Partizan).

La cena partigiana, in contemporanea con la rete nazionale, inizierà alle ore 20 con la tradizionale pastasciutta e sarà completata con piatti locali.
Negli ultimi anni, commentano gli organizzatori, «la  rete delle pastasciutte in tutto il territorio nazionale è fortemente aumentata, quest’anno supera le 80 unità: un segnale positivo considerato il proliferare di episodi fascisti che più o meno impunemente insorgono nel nostro paese. Coop Liguria è gradito sponsor dell’iniziativa.»