“Storie al chiaro di luna” a Finalborgo

A Finalborgo da venerdì 14 luglio 2017 e nei venerdì estivi sino all’8 settembre il Centro Storico del Finale organizza “Storie al chiaro di luna” visite guidate in notturna a due splendidi monumenti carichi di storia e leggende: il Castel Gavone, antica residenza dei Marchesi del Carretto e la Fortezza di San Giovanni, roccaforte spagnola costruita intorno ad una torre di avvistamento dell’epoca bizantina.

Giunta alla 25ma edizione, la serie di visite è risultata essere tra le manifestazioni più richieste dai turisti e residenti, sia per la stupenda cornice nella quale si colloca, sia per la bravura dei figuranti, trasformati da semplici comparse ad attori.

Nei venerdì sera, da luglio a settembre, i figuranti del Centro Storico del Finale fanno rivivere i Castelli che sovrastano Finalborgo, accompagnando in una suggestiva visita guidata in notturna, centinaia di visitatori. I partecipanti, suddivisi in due gruppi accompagnati da Ciceroni esperti, partono da piazza S. Caterina e possono già nel tragitto apprezzare e conoscere la storia del Marchesato e dei Castelli.

Advertisements

Arrivati a Castel S. Giovanni, si trovano poi di fronte ad una Fortezza contenete una guarnigione completa di Guardie, Capitani, Arcieri e Damigelle che mostrano ai graditi ospiti spaccati di vita medievale: dall’allenamento al combattimento con la spada, al tiro con l’arco, alla servizievole gentilezza delle popolane che rifocillano con acqua ,vino e focaccia, alla cattura di spie genovesi e alla condanna delle stesse.
Arrivati a Castel Gavone, sono accolti dal fantasma del Marchese e dalle sue Guardie e dal quale ascolteranno la triste storia del Castello. Dopo la magica serata si ridiscende nel Borgo entro la mezzanotte.

Queste le date della 25ma edizione delle “STORIE AL CHIARO DI LUNA”: venerdì 14, venerdì 21 e venerdì 28 LUGLIO,; venerdì 4 , venerdì 11, venerdì 18 AGOSTO; venerdì 8 SETTEMBRE.

Le passeggiate sono suddivise in due gruppi a numero chiuso, con partenza del primo gruppo da Piazza Santa Caterina alle ore 20,30 e secondo turno alle ore 21,00. È indispensabile un abbigliamento comodo, l’uso di scarpe ginniche e torcia elettrica al seguito.

Iscrizioni on line su www.centrostoricofinale.it o presso il negozio Finale Climb (Piazza Garibaldi 18 a Finalborgo). Per info: 019690112 – 3470828855