Seconda edizione della mostra ‘AlbiSolamente del nostro meglio’

Venerdì 7 luglio, alle ore 18, alla Fornace Alba Docilia, inaugurazione della seconda edizione della mostra ‘AlbiSolamente del nostro meglio’, con protagoniste le botteghe artigiane albisolesi di ceramica. Resterà aperta fino al 3 settembre. Il programma delle serate (anche ‘Fuori Fornace’) di luglio e agosto.

Undici botteghe artigiane dal 7 luglio al 3 settembre 2017 esporranno le loro opere alla Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina, dando vita alla seconda edizione della mostra ‘AlbiSolamente del nostro meglio’, interamente ed esclusivamente dedicata agli artigiani titolari di ‘fabbriche’ di ceramica nelle due Albisole. Saranno in mostra opere delle Ceramiche San Giorgio, Mazzotti, Viglietti, Mi-Art, Arturo Bertagnin e dell’Atelier di Paolo Anselmo per ciò che riguarda Albissola Marina, delle Ceramiche Gaggero Maria, Guarino, Tecne 2 Luci, Casa dell’Arte e Studio Ernan Design per Albisola Superiore.

“È con grande piacere che proponiamo la seconda edizione di ‘AlbiSolamente’, dopo la fortunata prima volta lo scorso anno – afferma Enrica Noceto, direttrice artistica dell’Associazione La Fornace, che organizza l’evento – Nasce dalla volontà di riproporre agli esperti del settore e al pubblico, nel periodo estivo, una panoramica di quello che è oggi il mondo della produzione ceramica albisolese”.

Advertisements

E gli artigiani che partecipano all’esposizione saranno i protagonisti, lunedì 10 luglio (inizio ore 21) della ‘Serata in Fornace’, che avrà come titolo ‘La parola ai ceramisti’. Durante il periodo della mostra, che sarà proposta per i mesi di luglio e agosto (chiusura il 3 settembre), la Fornace sarà aperta il giovedì sera, con orario 19-21, e il sabato e la domenica (10-12 e 17-19).

Il cambio d’orario è legato al fatto che per quattro volte nei mesi estivi, dalle 19 alle 21, l’Associazione proporrà l’iniziativa ‘Fuori Fornace’: nella piazzetta attigua, che ospita il ‘Muro raku’, si alterneranno 4 artisti con mostre di una sola serata, accompagnate dalla recitazione di poesie o intrattenimenti musicali e dal cibo di strada proposto da ‘Re-mescio’. I ceramisti invitati alle serate sono Gabriele Gelatti (giovedì 13 luglio), Ennio Sirello (venerdì 21 luglio, in occasione della Notte Bianca&blu), Luca Damonte (giovedì 3 agosto) e Gabriele Resmini (giovedì 17 agosto). Tutti gli appuntamenti sono inseriti nel programma del ‘Festival internazionale della Maiolica’ e hanno il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Albissola Marina e Albisola Superiore.