Savona. Venerdì 30 giugno alle ore 16.30 presso la Sala Conferenze del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti si terrà, a cura di Silvio Riolfo Marengo, la conferenza «Una stagione internazionale: Milena Milani e Carlo Cardazzo ad Albisola».
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
Parlare del rapporto che nel corso degli anni Cinquanta ha legato intensamente Carlo Cardazzo e Milena Milani ad Albisola significa ripercorere in parte una delle più vivaci e intense stagioni artistiche del nostro territorio. Si tratta di un decennio straordinario, nel corso del quale Albisola diventa crocevia di incontri e sperimentazioni internazionali. Proprio nella cittadina ligure Milani e Cardazzo entrano in stretto contatto con Tullio Mazzotti, di cui frequentano attivamente la fornace, e si intensifica il loro interesse per le potenzialità espressive della ceramica, oggi presente nel nostro museo con opere di Fontana, Garelli, Gentilini, Sassu, Scanavino e Treccani.
L’incontro con Silvio Riolfo Marengo, Presidente della Fondazione Milani/Cardazzo, si colloca nell’ambito della XII edizione del Festival Internazionale della Maiolica, con il coinvolgimento dei Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina e Savona.
La partecipazione alla conferenza, con inizio alle ore 16.30, è gratuita.
*Nella foto, un’opera di Lucio Fontana: Fanciulla con fiore, 1937