Albenga, certificato d’eccellenza filosofica per la “S.S. Annunziata” di Bastia

Albenga: la “S.S. Annunziata” di Bastia è la prima scuola dell’infanzia in Liguria a ricevere il certificato d’eccellenza filosofica. Filosofiacoibambini® è un approccio educativo originale, nato in Italia e ideato da Carlo Maria Cirino, Ph.D. e da Cecilia Giampaoli, che fonde gioco simbolico, cooperazione ed espressione individuale. Le attività, coinvolgenti e dinamiche, mirano a sviluppare e allenare capacità quali l’immaginazione, il pensiero ipotetico e controfattuale, il pensiero divergente e a esplorare ricchezze e possibilità del linguaggio.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A proporre il progetto alla Scuola dell’Infanzia di Bastia è stata la Dottoressa Elena Marone, storica collaboratrice della struttura, dopo aver frequentato un workshop formativo in FilosofiaCoiBambini®.
“Abbiamo ritenuto da subito che fosse in linea con il nostro pensiero pedagogico e lo abbiamo proposto ai genitori dei nostri bambini per arricchire l’offerta formativa della scuola”, racconta la Dottoressa Manuela Bruno, coordinatrice della struttura. “Le famiglie hanno accolto l’idea con grande entusiasmo; abbiamo così incontrato Sara Nakchi, una delle formatrici ufficiali, e insieme abbiamo organizzato un ciclo di dieci laboratori, condotti dalla stessa Sara, al termine dei quali la Scuola dell’Infanzia ha ottenuto il certificato d’eccellenza filosofica”.

La scuola dell’infanzia paritaria di Bastia D’Albenga è la prima in Liguria a ottenere il prestigioso certificato e si unisce, oltre che alle altre strutture su territorio italiano, ai più di 30 istituti scolastici in Europa già certificati.

A ulteriore coronamento del progetto, nel frattempo, la dott.ssa Marone ha completato il proprio iter formativo ed è stata inserita nel team ufficiale di professionisti formati all’approccio educativo originale.
Il prossimo importante appuntamento con Filosofiacoibambini® sul territorio regionale sarà il Workshop che si terrà ad Imperia il 3 settembre.