Alassio in salute, progetto con le scuole sui corretti stili di vita

Un pomodoro ligure Cuore di bue

Promuovere i corretti stili di vita, la giusta alimentazione e le buone pratiche sanitarie, sensibilizzando la popolazione a cominciare dalle nuove generazioni. Era questo l’obiettivo del “Progetto Scuole – Alassio in Salute” promosso in sinergia dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Alassio, Alassiosalute, GeSco e dalle strutture scolastiche del territorio alassino. Un’iniziativa che, anche quest’anno, ha portato nelle scuole numerose attività, quali educazione alimentare con prova del gusto per le classi 1° di via Neghelli, con la dott.ssa Bettinelli (dietista), educazione alimentare con presentazione dei prodotti tipici del territorio per le classi 4°, con la dott.ssa Bettinelli e con il dott. Pirino (responsabile regionale dell’Accademia Italiana della Cucina), prevenzione odontoiatrica e igiene dentale per le classi 1° via Neghelli, con la dott.ssa Lovesio e la dott.ssa Benso (odontoiatre di Alassiosalute), attività motoria in collaborazione con personale GeSco  per 5 settimane, coinvolgendo il  settore infanzia di Solva, Moglio , via Gastaldi e via Neghelli, il settore classi scuola primaria di Moglio e via Neghelli, in collaborazione con i fisioterapisti di Alassiosalute (dott. Re, dott. Ascheri, dott.ssa Ippolito).

“Siamo estremamente soddisfatti di questa iniziativa, che punta a sensibilizzare la popolazione sulle corrette azioni e abitudini per un sano stile di vita, argomenti di grande attualità e di fondamentale importanza per la crescita e le formazione delle future generazioni. Ringraziamo Alassiosalute, GeSco e le scuole del territorio per aver reso possibile questo progetto, che si rinnova anno dopo anno”, commenta Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alle Politiche Scolastiche.

“Continuando il progetto scuole con l’Assessorato del Comune di Alassio anche quest’anno abbiamo concluso, insieme al personale Gesco, il periodo scolastico che ha ottenuto come sempre un positivo riscontro da parte dei ragazzi e dell’intero staff dei docenti”, spiega il dott. Francesco Bogliolo di Alassiosalute. “Una particolare attenzione è stata posta negli incontri di prevenzione per comunicare agli alunni le corrette azioni da compiere per un salutare stile di vita ed un giusto approccio all’igiene dentale e all’alimentazione. Siamo fiduciosi che le informazioni siano fornite siano di  prezioso aiuto e che i ragazzi le trasferiscano anche presso le rispettive famiglie: solo così si può riuscire a fare una vera educazione sanitaria, compito che il Comune e Alassiosalute svolgono da diversi anni insieme”.

Advertisements