Dire NO alla violenza di genere: insieme Savona Fidapa BPW Italy e gli studenti del Liceo Artistico Chiabrera-Martini

Insieme per dire NO alla violenza di genere. Lunedì 22 maggio alle ore 15, presso l’Aula Magna del Liceo Chiabrera Martini, Via Aonzo, in Savona, si terrà l’evento organizzato dalla Sezione di Savona Fidapa Bpw Italy, in collaborazione con il Liceo Chiabrera-Martini di Savona, a conclusione del lavoro svolto dagli alunni della classe III A: “Sagome di donne”, un progetto di alternanza scuola lavoro per parlare e agire contro la violenza di genere, veicolando in maniera visivamente e graficamente immediata un messaggio di utilità sociale.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Questo importante cammino di sensibilizzazione, anche e soprattutto dei più giovani, si è sviluppato nel tempo, e ha tratto origine dal progetto avviato alcuni anni orsono dalla Sezione di Savona Fidapa BPW Italy che, con il contributo creativo degli studenti e i docenti del Liceo Artistico Martini, ha realizzato sagome di donna, poi collocate nel cuore della città, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere. Nel 2015, poi, le sagome sono state posizionate in luoghi di facile percezione al pubblico della città (Palazzo Comunale, sala di attesa del Pronto Soccorso, U.O. di Ostetricia e Ginecologia, atrio di ingresso dell’Ospedale), recando numeri telefonici e riferimenti di utilità per le donne vittime di violenza.

Oggi, le sagome si presentano nella loro nuova veste, frutto del lavoro di rivisitazione e di reinterpretazione da parte degli studenti della Classe III A e dei loro docenti, che si sono resi nuovamente parte attiva, contribuendo all’azione di sensibilizzazione per incoraggiare l’emersione dei sempre più numerosi episodi di violenza di genere.

Il cambiamento parte da loro, i giovani, e le sagome di donna, che gli studenti hanno realizzato con grande impegno ed entusiasmo, nuovamente posizionate in localizzazioni “sensibili” nella nostra città, ne sono il segno tangibile.

“Ringrazio la Fidapa di Savona per aver promosso e organizzato questa importante iniziativa, dedicata ad una tematica di drammatica attualità. E’ fondamentale che le istituzioni e le realtà associative del territorio uniscano le forze per contrastare il fenomeno della violenza di genere, coinvolgendo anche i più giovani grazie a progetti di alternanza scuola lavoro”, queste le parole del Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio.
L’evento è patrocinato dal Comune di Savona, da ASL 2 e dal Liceo Chiabrera Martini di Savona.