Teatro, Albenga: con Jesus ultimo appuntamento di questa decima Kronostagione

Albenga. Continua il “focus” Babilonia Teatri all’interno della Kronostagione 2017 con un nuovo spettacolo “Jesus”, venerdì 28 aprile, ore 21:00 allo Spazio Bruno, sul lungocenta D. Alighieri ad Albenga.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Ancora una volta gli attori incontreranno il pubblico, alle ore 20.00 per l’aperitivo pre-spettacolo , che seguirà subito dopo con Valeria Raimondo e Enrico Castellani, già impegnati questa settimana nel laboratorio teatrale “Dietro lo specchio”, tenutosi presso la sede di Kronoteatro nel centro storico ingauno. Alla fine dello spettacolo è prevista la consueta cena di dopoteatro offerta al pubblico da Kronoteatro.

“Jesus” è una donna sola. In uno spazio neutro. Sola con un agnello. Candido. Immacolato. Quell’agnello è destinato alla tavola e al ventre. Da un lato schizza verso la cucina, dall’altro verso il Golgota. Da un lato verso Betlemme, dall’altro verso un letto di patate e rosmarino. Jesus è uno scioglimento conflittuale e irrisolto. Volontariamente e artisticamente schizofrenico. La donna entra in scena trascinando un sacco nero dell’immondizia sulle note del Così parlò Zaratustra di Strauss. Nel sacco la sua vittima sacrificale. Quello che officia è un rito cannibale. Un rito blasfemo. Un rito senza più nessuna liturgia da rispettare. Sulla sua testa una scenica aureola di luci. Jesus è pietà e dissacrazione. È infinito accoglimento e cinico rifiuto. È il mistero del sacro e macelleria mediatica. Jesus è un punto di domanda. Spesso sopito. Assente. Respinto o ignorato. Capita che torni a bussare. Ci si pari davanti. Improvviso. E sbarri la strada. La ostacoli e la blocchi. Senza remore né pietà. Un punto di domanda che non ha risposta. Non una. Non data. Non preconfezionata. Jesus è stato un uomo. È diventato una religione, due, tre, quattro… È diventato un credo, un simbolo, una speranza, una ragione, un esempio, una guida, un rifugio, un bersaglio. Chi è oggi. Cosa rappresenta e chi lo rappresenta. Chi ne ha bisogno. Chi lo usa.

La compagnia veronese Babilonia Teatri, tra i vari riconoscimenti, vanta  2 Premi Ubu,  il Premio Vertigine, il Premio Hystrio alla Drammaturgia, il Premio Franco Enriquez per l’impegno civile, il Premio Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. Lo spettacolo “Jesus”, nel 2014, è stato scelto da Emma Dante per il 67° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza.