Staffetta parlamentare contro i femminicidi: ricordata la giovane Janira

Roma / Pietra Ligure. La sen. Donatella Albano del Partito Democratico è intervenuta nel corso della staffetta parlamentare contro i femminicidi al Senato per ricordare la giovane Janira, barbaramente uccisa a 21 anni dall’ex fidanzato a Pietra Ligure.

“Dobbiamo riflettere su quanta violenza viene riversata sulle donne perché si riesce a concepire con molta difficoltà che sono persone con la propria libertà di scegliere della propria vita” ha affermato la senatrice ligure, “solo l’educazione al rispetto per l’altra persona, per la sua libertà, individualità e personale ricerca della felicità può portare a quel cambiamento culturale che faccia sì che non si scambi più la violenza per amore e passione, che si interiorizzi e accetti che amore significa libertà e scelta quotidiana, non obbligo e costrizione, che amore sia equilibrio e non dipendenza” e che occorre fare “attenzione all’utilizzo delle parole e dei modelli che si usano per raccontare e descrivere l’amore, facendo attenzione alle immagini che proponiamo alle nuove generazioni e non solo. Non esiste che in una coppia se ci si prende a ceffoni significa che si vive l’amore con passione mediterranea. No, non esiste. Stiamo molto attenti a rappresentare questi modelli di gelosia, ira e violenza, come modelli positivi dell’amore”.

La staffetta parlamentare contro i femminicidi cui aderiscono moltissime parlamentari di tutti gli schieramenti politici continua da diversi mesi per sensibilizzare tutti i colleghi alla necessità di azioni legislative e non per tutelare le donne contro questo triste fenomeno che dall’inizio dell’anno annovera 50 vittime in Italia.

Advertisements