Savona, la commedia più rappresentata di Athos Setti al teatro don Bosco

di Laura Sergi – Al teatro don Bosco di Savona, nel prossimo fine settimana, giungerà la compagnia Sad di Genova, che porterà in scena una commedia divertente: ‘Se t’agguanto ‘na quaterna’, dialettale tratta da ‘La fortuna si diverte’ di Athos Setti.

Si può cambiare vita in seguito a un sogno? Si può, e se si azzecca la quaterna giusta la felicità sarà a portata di mano. A patto che quel sogno non viaggi accompagnato anche da una funesta previsione, che ora rode l’animo del protagonista della storia, Alfredo. Ma la trama è così gustosa e spassosa che sicuramente farà passare a noi una bella serata, sabato 8 aprile (alle ore 21) o un bel pomeriggio il giorno seguente, domenica 9 (alle ore 16). E, visto che di commedie ormai un po’ tutti ce ne intendiamo, saremo tutti lì, in attesa del colpo di scena finale!

Le commedie di Setti (Livorno, 1901-1978) sono sempre incentrate sui temi della vita e della morte e si caratterizzano per ritmo incalzante e vivacità. Questa, la più felice dell’autore e anche la più rappresentata, figura anche nel repertorio della compagnia di casa, la Torretta di Savona, che l’ha portata in scena nel 1990.

Advertisements

A calcare le scene, in questo penultimo appuntamento della diciassettesima Rassegna, partita lo scorso ottobre, ci saranno: Piero Colla (il protagonista Alfredo), Marina Pastorino (Isola), Anna Maria Asborno (Gina, la figlia), Fabio Peytrignet (Arturo, il figlio), Gianna Rolla (Carolina), Roberto Garbarini (Jack), Elda Bergamasco (Nettinn-a) e Michele Pastorino (Ciappelletta). Regia di A.Caso, costumi Ois, luci e suono di D.Fortuna e scene Petrocar.

Ma già domani sera si apriranno le porte del teatro, per l’appuntamento di aprile con ‘Laudato sì’, a cura di don Giovanni Margara (alle ore 21). Lettura di alcuni passi dell’enciclica omonima di Papa Francesco, intervallata da esecuzione di canti della montagna grazie alla Corale Alpina Savonese. Ingresso gratuito (nella foto, la compagnia Sad in un titolo di repertorio).