Savona, VII Congresso ANIMO FADOI

A Savona, sabato 1° aprile, nella suggestiva cornice della Sala Sibilla della Fortezza del Priamar, numerosi esperti si incontreranno in occasione del VII Congresso ANIMO FADOI: I percorsi clinico assistenziali in Medicina Interna: update 2017.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il Convegno, organizzato dall’Associazione Nazionale Infermieri in Medicina Ospedaliera e dalla Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti è patrocinato da ASL 2 Savonese, Comune di Savona, Collegio IPASVI e Ordine dei Medici di Savona.

Nella prima parte del programma verranno esaminate tematiche clinico-assistenziali riguardanti la sclerodermia, il diabete, il metabolismo dell’osso e la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Saranno inoltre trattati argomenti inerenti la prevenzione e il management delle infezioni correlate l’assistenza e la gestione dei dispositivi venosi.

L’ultima parte del Convegno, con ingresso aperto alla cittadinanza, affronterà una tematica tanto importante quanto delicata: “L’informazione alla persona nel processo di cura”; in questo contesto è previsto, tra gli altri, l’intervento del Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e di Eugenio Porfido, Direttore generale AsL 2. Al loro contributo si affiancherà quello di altre figure legate al mondo sanitario, che ragioneranno sulla difficoltà di trovare la giusta coniugazione tra etica, responsabilità professionale e competenza.

Un convegno che approfondisce aspetti clinici settoriali della medicina interna senza trascurare la dimensione etica del processo di cura che ogni medico è chiamato quotidianamente ad affrontare.