Loano non solo mare: escursione alla Madonna della Neve

Escursione alla Madonna della Neve. Giovedì 23 marzo la rassegna di escursioni “Loano non solo mare”, curata dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, offrirà una nuova occasione per trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta.

Punto d’arrivo dell’itinerario di questa settimana sarà la Madonna della Neve nell’imperiese alle spalle di Albenga.
Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 8,30 nel parcheggio di piazza Valerga.

“La camminata – spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano – partirà da Gavenola lungo uno stradello che si immergerà  nel bosco e lo attraverserà risalendo il fianco della montagna e portandosi infine su un bello e spazioso pianoro dove sorge il piccolo santuario della Madonna della Neve (mt 934), che offrirà una bella vista panoramica sulla sottostante Valle Arroscia e sui monti circostanti.
Sulla sella prativa della Madonna della Neve consumeremo il pranzo al sacco e poi si ritornerà a Gavenola con un percorso ad anello che scenderà a fianco della chiesa di Gazzo e ci riporterà alle macchine.
A Gavenola inoltre avremo la possibilità di visitare la chiesa di San Colombano, al cui interno si trovano importanti opere d’arte, di interesse non solo locale”.

Advertisements

Le escursioni sono gratuite. Per la partecipazione alle gite di non soci CAI, è richiesta la sottoscrizione dell’assicurazione infortuni e soccorso alpino, da richiedere entro le ore 12.00 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando al numero telefonico 019.67.23.66 o al 349.78.54.220.