Liguria, estendere a tutto il territorio l’esercizio della professione di guida ambientale ed escursionistica

Un’Interrogazione a Risposta Immediata in merito agli ambiti territoriali per l’esercizio della professione di guida ambientale ed escursionistica con lo scopo di sollecitare la Giunta a varare misure che superino le restrizioni previste dalla vigente Legge Regionale, estendendo il campo di attività delle guide, ad oggi limitato alla Provincia o Città Metropolitana in cui hanno ottenuto l’abilitazione, a tutto il territorio regionale.

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

È questo il contenuto dell’iniziativa consiliare di cui sono firmatari il Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria, Angelo Vaccarezza e il collega Consigliere e Segretario dell’Ufficio di Presidenza, Claudio Muzio.

Clicca le offerte

Speciale tesori Nascosti. Non pensavi di trovarlo su Amazon? Offerte imperdibili: scoprite marchi e prodotti di qualità a prezzi ottimi (valido fino al 12 novembre 2019)

«Attualmente la normativa regionale risulta essere penalizzante per le guide ambientali ed escursionistiche che invece sono una preziosa risorsa per il nostro territorio – spiega Vaccarezza – basti pensare al loro grande valore in termini di sviluppo turistico della Liguria. Sono proprio loro che permettono ai visitatori di conoscere e apprezzare le bellezze inestimabili che il nostro territorio custodisce».

«Per questa ragione – prosegue il Presidente del Gruppo Consiliare – il vincolo che attualmente prevede la normativa è un ostacolo alla professione e auspichiamo che venga superato grazie a una misura messa in campo dalla Giunta, come è accaduto in altre regioni italiane. È necessario inoltre ricordare che l’eliminazione del vincolo potrebbe portare nuovi posti di lavoro a giovani appassionati di Liguria, portando benefici sia a coloro che intendono intraprendere questa strada, sia allo sviluppo turistico della regione» conclude Angelo Vaccarezza.

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: