Laigueglia entra nel “club” dei “Borghi Marinari storici”

Laigueglia entra nel “club” dei “Borghi Marinari storici” nell’ambito del progetto interregionale “Borghi Viaggio Italiano” |

Un nuovo importante riconoscimento è arrivato per la cittadina del ponente ligure che entra a far parte dei “Borghi Marinari Storici” che vengono individuati sulla base di criteri definiti e condivisi tra le Regioni partner del progetto interregionale “Borghi-Viaggio Italiano”. Inoltre, anche la rivista “Bella Italia” ha dedicato un articolo a Laigueglia impegnata nell’operazione di crowdfunding con l’obiettivo di realizzare il progetto delle spiagge ricreative.

promozione tennis sport
Clicca l'offerta

Promozione. 20% di sconto sui prodotti Asics. Valido solo per gli aritcoli inclusi nella categoria speciale. Non cumulabile con altri sconti. Utilizza online questo codice sconto: 20ASICS

«Nell’anno in cui il ministro Dario Franceschini ha dichiarato il 2017 l’anno dei Borghi ecco che Laigueglia entra a far parte di un numero ristretto di paesi con un riconoscimento che ha una rilevanza nazionale. Cuore del progetto è la riscoperta dei centri storici oggi meno conosciuti rispetto alle grandi città d’arte, in cui però è conservata una parte consistente del patrimonio artistico e culturale italiano; un asset strategico per il futuro, un vero e proprio tesoro nascosto che può essere fortemente competitivo a livello globale, rivolgendosi a un target raffinato e colto. Parola d’ordine è fare sistema attraverso un’articolazione che vedrà diverse categorie: Borghi d’Italia, Borghi storici marinari, paesaggi d’autore».

Acquista il biglietto

Sabato 14 dicembre al Teatro Chiabrera di SAVONA "Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij con il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta.

Tante le iniziative che verranno varate nei prossimi mesi. Dopo la partecipazione di di una rappresentanza dei borghi storici marinari alla manifestazione “Semaine du Golfe du Morbihan”, una delle più quotate Manifestazioni internazionali del settore delle marinerie storiche, che si svolge a Vannes, nel sud della Bretagna, ecco che i Borghi Marinari parteciperanno anche alla mostra evento di Roma, denominata “Villaggio dei Borghi italiani”: l’ubicazione della mostra, individuata in una sala delle Terme di Diocleziano, è ancora da confermare da parte del MIBACT così come il programma che è in fase di predisposizione. In linea generale la manifestazione avrà uno sviluppo di 3 settimane dove la Liguria e quindi anche Laigueglia avrà a disposizione una giornata per presentare prodotti tipici (artigianato e enogastronomia), eventi (cortei storici, musica, presentazioni), piccoli seminari e/o incontri tematici. È prevista anche la partecipazione a Tour Passaborgo, dove verrà predisposto un avviso rivolto ai borghi per la presentazione della manifestazione d’interesse ad essere inserito nell’itinerario del tour.

Inoltre è già stato attivato un “Tavolo di collaborazione” con ANCI e con le principali associazioni nazionali (Borghi più belli d’Italia, Bandiere Arancioni e Borghi Autentici d’Italia), finalizzato alla promozione congiunta dell’iniziativa Borghi – Viaggio Italiano e al supporto nell’organizzazione degli eventi programmati.

Clicca l'offerta

In promozione. Tempo di decorare! Luci e decorazioni natalizie per il tuo albero e la tua casa

Ultima revisione articolo: